Torino News

TORINO, 27 September 2019

Musica Treehorn + Daniele Brusaschetto live @Magazzino sul Po Torino Venerdì 27 Settembre

evento riservato ai soci Arci

treehorn_daniele_brusaschetto_live_magazzino_sul_po_torino_venerdi_27_settembre_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Magazzino sul Po presenta:
TREEHORN - presentazione new album in anteprima
Daniele Brusaschetto - release party
Venerdì 27 settembre
h 21

-------------------------------------
contributo all'ingresso: 5 euro
evento riservato ai soci Arci •
-------------------------------------

Treehorn 

I Treehorn si formano in provincia di Cuneo attorno al 2005 - nel calderone noise che dà vita a band come Cani Sciorrì, Fuh, Dead Elephant, Ruggine, Dogs For Breakfast e Io Monade Stanca - e si trasferiscono a Torino negli anni a seguire.

L’amore per i suoni potenti e l’avversione per i tempi in 4/4 sono le fondamenta su cui poggia il percorso sonoro seguito dal trio sin dai primi passi. Nel 2008 esce il primo EP “Amine”, seguito nel 2011 dal primo full lenght “Hearth”, distribuito in Italia ed in Francia e che permette ai Treehorn di realizzare tre tour europei, con numerose date oltralpe.

Lo stop volontario che la band si auto-impone nel quinquennio 2014-2019 ai più potrebbe sembrare il capolinea: tutt’altro, il trio non smette mai di suonare, anzi, approfitta della lunga pausa dalle scene per affinare il proprio sound, virando da sonorità prima tendenti al grunge e allo stoner ad un approccio decisamente più noise, diretto e affilato, che strizza l'occhio al post-hardcore.

Nella primavera 2019 i Treehorn entrano finalmente in sala di registrazione presso il Rubedo Recordings Studio di Torino, dove sotto le sapienti mani e orecchie di Manuel Volpe danno vita al loro terzo lavoro “Golden Lapse”. Dieci tracce potenti, frontali e senza fronzoli, riproduzione fedele di ciò che la band ha da offrire dal vivo. L'album, masterizzato da Enrico Baraldi (Ornaments, Collars) al Waiting Room Audio, sarà coprodotto da Escape From Today, Brigante Produzioni, Vollmer Industries, Taxi Driver Records, Canalese*Noise e Scatti Vorticosi Records e uscirà ufficialmente il 27 Ottobre 2019.

★ Daniele Brusaschetto ★

Il sound di Daniele Brusaschetto – per quanto ogni album sia diverso dall’altro, con una discografia capace di spaziare dall’industrial estremo a un cantautorato minimale, passando per il glitch rock - si caratterizza per la convivenza tra elementi rumoristici ed elettronici e un'anima più intima, a generare una sorta di personalissimo cantautorato industrial basato sull’utilizzo di voce, chitarre, effetti a pedale e laptop.
Dopo una lunghissima carriera, numerose collaborazioni (Paolo Spaccamonti e OvO, solo per citarne un paio) e innumerevoli live in tutta Europa e negli Stati Uniti, Brusaschetto festeggia il quarto di secolo di carriera solista con un album che omaggia gli esordi della propria carriera, un album “metal”, genere che fece scoccare la primissima scintilla del suo amore per la musica. Tra echi di Godflesh, Prong, i Voivod di “Nothing Face” ed Alice in Chains, “Flying Stag” è un salto mortale all'indietro che atterra nel presente. Esce su Wallace, Bandageman, Bosco rec, Solchi Sperimentali Discografici.
Dal vivo si presenta col suo power-trio: Daniele alla voce e chitarra, Marco Rinaldi alla chitarrabassa, Alberto “Mono” Marietta alla batteria.

Links
http://www.danielebrusaschetto.net
https://www.facebook.com/danielebrusaschetto/

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop