Torino News

TORINO, 02 October 2019

Varie Cesare Verona e Adriano Moraglio | Venerdì 4 ottobre il Circolo dei lettori Torino

cesare_verona_e_adriano_moraglio_venerdi_4_ottobre_il_circolo_dei_lettori_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

Cesare Verona, nipote dell’omonimo fondatore di Aurora, impresa impegnata a costruire un prodotto antico come la penna e altri strumenti per la scrittura, nata nel 1919 a Torino, è ospite del Circolo dei lettori venerdì 4 ottobre ore 18, con il libro Questione di stilo (Giunti), in cui racconta la nascita e l’ascesa di questa impresa nella città di Torino. Con Adriano Moraglio, coautore, e Francesco Zamichieli. Modera Luca Ferrua. 

“Torino, 1919. «Signor Levi, le propongo un affare fantastico: perché non fabbrica anche lei penne stilografiche a Torino?». Un giovane ragioniere intraprendente guarda dritto negli occhi un noto industriale tessile di Torino, Isaia Levi. L’imprenditore è intrigato dalla proposta del giovanotto che gli sta davanti. Se Torino è nota per aver dato i natali al Regno e se è famosa per le sue pasticcerie, il cioccolato, l’industria automobilistica e quella tessile, non potrebbe diventare la “capitale” della penna stilografica? Qualche giorno dopo comincia l’avventura: «Buongiorno, devo registrare una nuova società». Il funzionario della Camera di Commercio solleva lo sguardo dalle carte e stringe le labbra in segno di considerazione: «Nome della società?». «Fabbrica italiana di penne a serbatoio Aurora». Torino, 1889. Un certo Cesare Verona importa in Italia le prime macchine per scrivere di produzione americana Remington. La sua attività comincia in pieno centro a Torino, a una quindicina di minuti a piedi dal luogo in cui sorgerà la fabbrica dell’Aurora. Cesare Verona è il mio bisnonno e io, che porto il suo nome, sono attualmente il quarto patron di Aurora, divenuta la più importante fabbrica italiana di penne stilografiche.”

 

Cesare Verona discende da una famiglia legata al mondo della scrittura da quattro generazioni. Oggi è alla guida di Aurora, azienda italiana leader nella produzione di penne stilografiche.

Adriano Moraglio è scrittore e giornalista. Per oltre un decennio è stato cronista per l’Ansa, oggi lavora al Sole 24 Ore, per il quale tiene anche il blog A ritmo di export.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop