Torino News

TORINO, 12 October 2019

Musica Personale Viaggiante- Storie di Viaggio in musica e parole Lunedì 14 Ottobre alle 18,30, alla Fondazione Fulvio Croce di Torino

a sostegno dell'Associazione Mus-e Torino Onlus

personale_viaggiante_storie_di_viaggio_in_musica_e_parole_lunedi_14_ottobre_alle_18_30_alla_fondazione_fulvio_croce_di_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Lunedì  14 Ottobre alle 18,30,  alla Fondazione Fulvio Croce di Torino in Via Santa Maria, 1, il gruppo torinese "Personale Viaggiante"   si esibira' in un concerto (1h15'c.a.) a sostegno dell'Associazione Mus-e Torino Onlus, organizzato in collaborazione con la Fondazione dell'Avvocatura Torinese Fulvio Croce, dal  titolo  "Personale Viaggiante- Storie di Viaggio in musica e parole'. Il gruppo  di musicisti è composto da  otto artisti non professionisti torinesi  che  si diletteranno in canzoni con testi che esplorano il tema del viaggio in senso lato,  ma anche il viaggio inteso come esperienza profonda di vita. 

Prenotazione obbligatoria 011-658597- 3351802343 info.torino@mus-e.it.

Lo spettacolo è il risultato di riflessioni a piu' voci sul tema del viaggio inteso come esperienza personale: letture, memoria, immaginazione e speranza. Il repertorio  musicale del gruppo torinese , vanta una selezione  che spazia da canzoni inglesi antiche a canzoni di De André, Brel e Dylan che evocano il tema del viaggio. L'esibizione sara' arricchita sapientemente dall'attrice Federica Cassini che recitera' poesie a tema, supportata dal racconto visivo delle immagini evocative in bianco e nero  che verranno proiettate nel corso della serata.

I musicisti di  Personale Viaggiante sono: Edo Servente, Federica Cassini, Gigi Marchi, Mario Napoli, Piero Napoli, Pietro Dusio, Stefano Vitale e Toni Begani che si alterneranno alla chitarra, al pianoforte, alle percussioni e in voce. 

"Abbiamo voluto dedicare una serata a sostegno di Mus-e Torino- spiega Marco Rossi  Presidente dell'Associazione  Mus-e Torino Onlus-  "perchè riteniamo che  sia una realta' torinese di grande valore per l'impegno e la dedizione nel condurre un progetto didattico che attraverso esperienze artistiche, persegue lo scopo di inclusione dei bambini che si trovano in contesti di disagio sociale. La musica e l'arte in generale avvicinano e consentono coesione e abbattimento di barriere culturali!"

 

L'associazione Mus-e Torino che ha come mission L’arte per l’integrazione a scuola, fa parte di un progetto nato in Europa per iniziativa del violinista e direttore d’orchestra Yehudi Menuhin e si pone come esperienza di contrasto al disagio sociale attraverso l’espressione artistica. Come la scuola italiana, sin dall’indomani dell’Unità, si è trovata a dover affrontare un difficile compito di integrazione e formazione dei futuri cittadini, così anche oggi il sistema scolastico è chiamato ad una missione complessa, quella di dare strumenti per leggere e comprendere un presente multiforme, valorizzando l’espressione dell’individualità, inserita in un contesto collettivo.

ll Progetto Mus-e arriva a Torino nel 2001, una delle prime sedi in Italia. Ad oggi, Torino è sicuramente tra le città più attive, essendo presente in 163 classi e coinvolgendo oltre 4500 bambini.

 

ll progetto Mus-e Torino è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, con il contributo della Fondazione CRT, contribuiscono inoltre al progetto Cast, Forma Onlus , Iren  e  Reale Mutua Foundation.

Informazioni per il lettore: prenotazione obbligatoria 011-658597- 335-1802343 info.torino@mus-e.it.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop