Torino News

TORINO, 15 October 2019

Musica In gondola, da Vienna a Venezia - Polincontri Torino Lunedì 21 ottobre 2019

Ensemble Vocale Wolf-Ferrari

in_gondola_da_vienna_a_venezia_polincontri_torino_lunedi_21_ottobre_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Lunedì  21 OTTOBRE 2019
In gondola, da Vienna a Venezia 
Un viaggio nel tempo. La malia dell’amore a far da sfondo, tra barcarole, serenate e canzoni, palpiti, sogni e qualche lacrima, surtout il fascino dell’acqua e la magia della laguna. 

Ma anche il vortice di seducenti walzer; quelli concepiti dal burbero e nordico Brahms: che, pur scapolo impenitente, a suo modo d’amore e nostalgia se ne intendeva.

 

Ensemble Vocale Wolf-Ferrari 

Anna Parrini, Elisabetta Cesarotto, Anna Maria Zorzi, Alberta Savi, 

Roberto Capovilla, Rafis Khusnutdino, Stefano Lovato, Francesco Toso 

Franco Massaro, Maddalena Murari pianoforte  

 

Brahms  Liebeslieder-Walzer op. 52    

Schumann Zwei venetianische lieder   

Gounod Barcarola 

Fauré da Cinq mélodies de Venise:  Mandoline, En sourdine  

Tosti Canzone Veneziana      

Hahn La barcheta, La biondina in gondoleta                        

           Sopra l’acqua indormenzada 

 

www.policlassica.polito.it/stagione/

 

Ensemble Vocale Wolf-Ferrari (Anna Parrini, Elisabetta Cesarotto, Anna Maria Zorzi, Alberta Savi, Roberto Capovilla, Rafis Khusnutdino, Stefano Lovato, Francesco Toso), Franco Massaro, Maddalena Murari pianoforte

Ensemble Wolf-Ferrari

Formato nel 2018 da Stefano Lovato utilizzando per le parti femminili elementi del già affermato e da lui diretto Ensemble Vaga Luna, ne rispecchia i criteri interpretativi ed esecutivi nonché, in linea di massima, il tipo di repertorio. Si tratta quindi principalmente di quelle musiche (profane e sacre) essenzialmente di carattere cameristico, quindi indicate per un organico estremamente ridotto, che vanno dalla fine del ‘700 ai primi del ‘900. Repertorio assai poco frequentato in Italia, così come poco conosciuto purtroppo è il grande compositore al cui nome è dedicato il gruppo, il veneziano Ermanno Wolf-Ferrari. I membri dell’Ensemble sono tutti perfettamente in grado di cantare ‘in assieme’, ma anche di interpretare parti solistiche, il che dà la possibilità di rendere assai più vari i programmi dei concerti.

 

Stefano Lovato

Baritono, padovano, si è diplomato in canto nel 1984 presso il Conservatorio “C. Pollini” della sua città essendo, nel frattempo, uno dei fondatori del Centro di Musica Antica (C.M.A.), gruppo che in poco tempo diviene uno dei punti di riferimento in Italia nell’esecuzione del repertorio vocale sino alle soglie dell’800. Si perfeziona nel repertorio cameristico romantico con Elio Battaglia segnalandosi, secondo posto alla prima edizione del “Concorso Nazionale di Musica Vocale Cameristica” di Conegliano (1983), finalista l’anno seguente, al Concorso Internazionale di Finale Ligure sul Lied tedesco e, più avanti, al Torneo di Musica dell’AGIMUS. Nel ’91 è finalista al concorso “Corradetti” di Padova. Si perfeziona inoltre a Barcellona con Dalton Baldwin e a Fiesole con Claudio Desderi.

Debutta in teatro nel 1983 (Don Bucefalo ne Le cantatrici villane di Fioravanti) e canta in The Four Note Opera di T. Johnson (prima italiana); La cambiale di matrimonio e I Lombardi alla Prima Crociata gli permettono di venire ammesso a frequentare l’Accademia di Busseto con  Bergonzi. Tra i ruoli che interpreta, Marcello e Schaunard (Bohème), Ping (Turandot), Scharpless (Butterfly), Silvio (Pagliacci), Dottor Malatesta (Don Pasquale), Belcore (Elisir d’amore), Fra’ Melitone (Forza del destino), Germont (Traviata), Conte di Luna (Trovatore), Nabucco (Nabucco), Amonasro (Aida), Alfio (Cavalleria rusticana), Conte d’Almaviva (Nozze di Figaro), Uberto (Serva padrona).

Assiduo l’impegno nel repertorio sacro-oratoriale e nella musica cameristica, soprattutto tedesca e francese. Parallelamente si è dedicato anche alla didattica tenendo stages sul Lied, l’opera buffa,  l’operetta, Mozart e l’aria barocca. si è occupato di librettistica e ha allestito spettacoli per bambini.

Ha collaborato con l’Arena di Verona, da anni lavora con l’Istituto della Cultura della regione di Guanajuato (Messico), tenendo stages  ed esibendosi in concerti e sulla scena (a Guanajuato, Leon, S. Miguel, Samarcanda, Celaya); tiene lezioni  a Nizza e Montecarlo.

Ha fondato l’Ensemble femminile “Vaga Luna”, specializzato in musica sacra e cameristica di ‘800 e ‘900 per coro femminile, è consulente artistico per l’ASAC della provincia di Padova ed è stato nominato nel 2016 direttore del Coro Lirico Regionale veneto. Più recentemente ha costituito  l’Ensemble Wolf-Ferrari.



Condizioni di accesso

  • giovani fino a 28 anni e dipendenti del Politecnico: ingresso libero
  • altri: ingresso* euro 7,00
  • Abbonamento** 
    Soci Frequentatori euro 70,00 
    Soci Sostenitori euro 100,00

In caso di sovraffollamento, priorità ai giovani e agli abbonati.

Ingresso libero agli eventi del 18/11, 13/01, 16/03, 06/04

(*) Gli ingressi saranno in distribuzione nell’atrio dell’Aula Magna 45 minuti prima dell'inizio di ogni concerto

(**) Gli abbonamenti potranno essere ritirati a partire da mercoledì 18 settembre 2019 con orario 9.30-12.30, presso la sede Polincontri, Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi 22.

Per informazioni: POLINCONTRI
Orario: 9.30 - 12.45; 13.30 - 17.00
Tel. +39 011.090.7926/7806 - fax +39 011.090.7989
e-mail: polincontri@polito.it - www.polincontri.polito.it/classica/

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop