Torino News

TORINO, 19 October 2019

Mostre FLAT 2019: Mostra! Exhibition! MAURIZIO NANNUCCI - La Centrale, Nuvola Lavazza - Torino

dal 1 al 3 Novembre 2019

flat_2019_mostra_exhibition_maurizio_nannucci_la_centrale_nuvola_lavazza_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

L’esposizione è una panoramica dello sterminato campo aperto nel quale Nannucci ha sperimentato la propria creatività al di fuori delle forme artistiche tradizionali. Ha liberato la propria espressione da griglie prestabilite, aprendosi alle più varie discipline: dalla Poesia Concreta e Sonora alla musica, fino a intersecare campi di sapere scientifico. Vi sono raccolti diversi tipi di edizioni e di multipli realizzati da Nannucci in più di cinquant’anni di lavoro, tra il 1967 e il 2019. Per la prima volta si possono vedere nel loro insieme centinaia di pezzi tra libri d’artista, riviste, dischi, cataloghi, poster, cartoline, stampe, neon, multipli ed efemera di ogni genere.

 

In occasione della mostra, Maurizio Nannucci racconterà il suo lavoro in conversazione con Pier Giovanni Castagnoli e la curatrice dell’esposizione Elena Volpato, venerdì 1 novembre alle ore 17 presso La Centrale Nuvola Lavazza.

 

Verrà inoltre presentato il libro Maurizio Nannucci / This sense of openness / Correspondence a cura di Elena Volpato, edito da FLAT & Zona Archives, in cui è stata pubblicata una nutrita selezione di materiali inediti: lettere, cartoline, telegrammi, ricevuti dall’artista a partire dagli anni Sessanta fino a oggi. Un materiale raro e prezioso che racconta la rete di rapporti internazionali del mondo dell’arte e alcune delle idee e dei progetti più importanti degli ultimi decenni attraverso le parole che Nannucci ha scambiato con artisti come Ed Ruscha, John Cage, John Baldessari, Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Hans Peter Feldmann, Eugen Gomringer, Yoko Ono, John Giorno, Ben Vautier, Dieter Roth, Maurizio Mochetti, Richard Long, Franco Vaccari, Ulises Carrión, Augusto de Campos, Robert Filliou, Ian Hamilton Finlay, Sol LeWitt, James Lee Byars, Lawrence Weiner, John Armleder, AA Bronson, Rirkrit Tiravanija, Maurizio Cattelan, Jonathan Monk.

 

 

La mostra sarà visitabile, nei giorni di fiera, dal 1 al 3 Novembre 2019, presso La Centrale, Nuvola Lavazza - Torino.


LA CENTRALE NUVOLA LAVAZZA
VIA ANCONA 11  ⁄  A TORINO  ⁄  ITALIA

ORARI   - OPENING HOURS
1—2 NOV  ⁄  H10—19
3 NOV  ⁄  H10—18

BIGLIETTO UNICO
SINGLE TICKET
8€
VALIDO 3 GIORNI
3 DAYS ENTRY

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop