Torino News

TORINO, 23 October 2019

Musica Hard Bop Reunion in concerto Capolinea8 Torino Giovedì 24 ottobre ore 21.30

il grande jazz nel locale storico di Torino

hard_bop_reunion_in_concerto_capolinea8_torino_giovedi_24_ottobre_ore_21_30_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Giovedì 24 ottobre ore 21.30
Hard Bop Reunion
jazz

Ingresso libero, maggiorazione euro 4 sulla 1° consumazione

L'ensamble propone l'esecuzione di brani Hard Bop, lo stile jazzistico che ha visto la sua massima affermazione negli anni ’50.Il repertorio comprende brani dei maggiori compositori e solisti di quell'epoca (Art Blakey, Clifford Brown, Horace Silver, Miles Davis  ecc).  Gli arrangiamenti originali dei combos attivi in quegli anni sono ripresentati senza modificarne la struttura originaria. Nelle live-performance, l'immediatezza e la freschezza di quella musica permane immutata  e coinvolgente.  Il gruppo, composto da musicisti eclettici che svolgono la loro professione anche in ambiti differenti, come la musica contemporanea ed etnica, si è esibito al Moncalieri jazz festival, alla rassegna Chamoisic, e in altri locali regionali. Alcuni di loro hanno militato nelle migliori big-band della città o hanno accompagnato artisti americani in concerti nei club italiani.   

 

Marco Tardito  Sax alto-clarinetto

Marco Pezzutti  Sax tenore-flauto

Paolo Barberis  Pianoforte

Gianni Giannella  Contrabbasso

Marco Puxeddu Batteria


CAPOLINEA 8

Via Maddalene 42 bis Torino - info. 340 499 1973

Aperto tutti i giorni dalle 19 alle 03

Il Capolinea 8 è una delle più vecchie birrerie di Torino: il locale nasce nell’agosto del 1975 all’interno del Borgo della vecchia Manifattura Tabacchi a pochi metri dalla fermata del capolinea del tram n°8 dal quale fedelmente trae il nome. La caratteristica area pedonale di via Maddalene è oggi uno dei borghi più belli di Torino.

 

Dalla trasformazione di un vecchio bar-vineria, il Capolinea8 diventa da subito luogo di ritrovo degli appasionati di musica Jazz. Negli anni ‘80 è il caposaldo del Jazz torinese e vi si esibiscono artisti di consacrata fama mondiale quali Cedar Walton, Billy Higgins, Chet Baker, Roy Haynes, Enrico Rava, Franco Cerri, Flavio Boltro, Furio Di Castri, Felice Reggio per citarne alcuni. 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop