Torino News

TORINO, 25 October 2019

Musica Il pluripremiato Trio Kanon in concerto martedì 29 ottobre 2019 - Accademia di Musica di Pinerolo

il_pluripremiato_trio_kanon_in_concerto_martedi_29_ottobre_2019_accademia_di_musica_di_pinerolo_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Il Trio Kanon, vincitore dell’ultima edizione dell’International Chambers Music Competition Pinerolo e Torino Città Metropolitana, è protagonista del secondo concerto della Stagione concertistica 2019/20 dell’Accademia di Musica. L’appuntamento con Lena Yokoyama violino, Alessandro Copia violoncello e Diego Maccagnola pianoforte è per martedì 29 ottobre. Premiati sia dalla giuria internazionale che dal pubblico, eseguono Dumky, una delle opere più famose del compositore boemo Antonin Dvoràk, e il Trio in la minore op. 50, una delle opere più intense ed emotive del compositore russo Pëtr Il’ič Čajkovskij. Il concerto ha inizio alle 21:00 nella Sala di via Giolitti 7 a Pinerolo (To) ed è preceduto alle 20:30 da una Guida all’ascolto a cura di Simone Ivaldi. Il Trio Kanon si è distinto in importanti concorsi. Vincitore del primo premio, premio del pubblico e premio speciale “Cerutti-Bresso” all’International Chamber Music Competition di Pinerolo e Torino Città Metropolitana, nel 2015 è risultato miglior ensemble presso l’Internationale Sommer Akademie Prag-Wien-Budapest, prestigioso riconoscimento patrocinato dall’Istituto Haydn e dalla University of music and performing arts di Vienna. I tre artisti si sono esibiti in Italia e all’estero, con fortunate tournée in Cina e in Giappone e hanno inciso per la rivista Amadeus, per l’etichetta Movimento Classical e, recentemente, per Warner Classics.

 

Da ottobre a maggio sono 16 gli appuntamenti del cartellone della Stagione concertistica 2019/20 dell’Accademia di Musica di Pinerolo, con importanti protagonisti della scena musicale internazionale come Benedetto Lupo, Alexander Romanovsky, Lukas Hagen, Enrico Bronzi, Andrea Lucchesini, Gabriele Mirabassi, Gabriele Carcano e Alessandro Travaglini con il Quartetto Cajkovski cui si affiancano il pluripremiato Trio Kanon, il giovanissimo musicista di riconosciuto talento Ryan Bradshaw e le voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”. Si spazia dalle celebrazioni dei 250 anni dalla nascita di Beethoven e del trentennale del crollo del muro di Berlino fino al teatro delle ombre, aprendo infine alla musica contemporanea e alle arti performative, grazie a prestigiose collaborazioni che si consolidano come quella con Estovest Festival o che esplorano nuove connessioni artistiche come quella con Flic Scuola di Circo.

 

La Stagione concertistica è stata realizzata con il contributo di Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti, Yamaha Musica Italia, Galup, Albergian, e alla media partnership con L’Eco del Chisone.

 

 

ELEGIE

martedì 29 ottobre 2019 - Accademia di Musica

h 20:30 guida all’ascolto - h 21 concerto

Trio Kanon 

Lena Yokoyama, violino
Alessandro Copia, violoncello
Diego Maccagnola, pianoforte

Antonín Dvorak

Trio n. 4 in mi minore op. 90 Dumky

Petr Il’ic Cajkovskij 

Trio in la minore op. 50

 

I vincitori dell’ultima edizione dell’International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città Metropolitana sono i protagonisti di questo appuntamento con la musica per violino, violoncello e pianoforte. Assieme a loro, la musica composta da due geni vicini ma lontani: Cajkovskij e Dvorak. Il Trio n. 4 di Dvorak è una delle opere più famose ed eseguite del compositore boemo. Questo trio rappresenta contemporaneamente uno dei capolavori della musica da camera ma anche uno degli esempi più innovativi ed eccezionali per la forma, il numero e la struttura dei movimenti da cui è composto. Il soprannome Dumky deriva dalla tipica danza slava malinconica e pensierosa, presa a prestito dalla tradizione popolare. Il Trio di Cajkovskij è una delle opere più intense ed emotive del compositore russo. Articolato in due movimenti, un pezzo elegiaco e una serie di variazioni, il trio è dedicato alla memoria di un grande artista: il pianista, direttore d’orchestra, didatta e compositore Nikolaj Grigor'evic Rubinstejn. 

 

TRIO KANON

 

1° Premio Assoluto - International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino 2018

Premio del Pubblico - International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino 2018

Premio Speciale “Cerutti–Bresso” - International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino 2018

2° Premio (1° non assegnato) - OnStage International Chamber Music Competition 2017

Awarded - “Alice&Eleonore Shoenfeld” International String Competition 2016 in Harbin – China

Premio Speciale della giuria - International Johannes Brahms Competition, Pörtschach 2015

Chamber Music Award Isa – International Summer Academy Prag-Wien-Budapest 2015

1° Premio Assoluto - Rospigliosi Chamber Music Competition 2015

Premio del Pubblico - Rospigliosi Chamber Music Competition 2015


ELEGIE

TRIO KANON 

martedì 29 ottobre 2019 - Accademia di Musica di Pinerolo

h 20:30 guida all’ascolto - h 21 concerto

Lena Yokoyama, violino
Alessandro Copia, violoncello
Diego Maccagnola, pianoforte

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop