Torino News

TORINO, 04 November 2019

Musica Pino Russo Trio - Jazz - live Cafè Neruda Torino giovedì 7 novembre 2019

Ingresso gratuito riservato ai SOCI Arci

pino_russo_trio_jazz_live_cafe_neruda_torino_giovedi_7_novembre_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Giovedì 7 novembre
Pino Russo Trio
Jazz 

Pino Russo. Soprannominato "L'orchestra a sei corde" per la concezione estremamente dinamica della produzione sonora e del "gesto" chitarristico. Nella sua lunga carriera ha sviluppato un'intensa ricerca timbrica sulla chitarra esplorando diverse sonorità musicali attraversando Jazz, Bossa-nova, Musica Mediterranea, Contemporanea e Contrappunto Bachiano.

Stefano Profeta. Ha iniziato a nove anni lo studio della chitarra classica presso la scuola comunale di musica A. Vallotti di Vercelli. Ha in seguito studiato contrabbasso con Franco Feruglio presso il Conservatorio Statale di Musica di Alessandria. Ha affiancato agli studi classici svariati corsi ad indirizzo jazzistico ed in seguito ha continuato ad approfondire i suoi studi. Negli anni ’90 ha cominciato lo studio del sitar e delle forme ritmiche legate alle tabla. La curiosità e l’amore per la musica in generale lo hanno portato via via a frequentare culture musicali e musicisti di svariate tradizioni, da quella occitana e franco-provenzale, fino a quella africana: è attivo, quindi, su un vasto panorama musicale, che spazia dal jazz alla musica d’autore fino alla musica popolare ed etnica.

Paolo Franciscone. Inizia a suonare a 12 anni. Durante gli anni `70 è molto coinvolto dalla scena musicale rock e funk. In seguito, sviluppa una grande passione per la musica jazz. Profondamente influenzato dalla storia del jazz e del blues, il suo stile musicale è radicato nella tradizione jazzistica e nell`evoluzione bebop, ma totalmente aperto a qualunque influenza contemporanea proveniente da culture e musiche differenti. Ha suonato e registrato con grandi musicisti tra i quali: Norma Winstone, Mal Waldron , Drew Gress, Garrison Fewell, Jiggs Whigham, Audrey Morris, Gianluigi Trovesi, Flavio Boltro , Patti Wicks, Franco Cerri, Tiziana Ghiglioni, Claudio Fasoli, Francesca Oliveri . Gianni Coscia, Emanuele Cisi, Gianni Basso, Giorgio Licalzi, Fabrizio Bosso, Rueben Rogers, Roy Paci e anche il quintetto classico Architorti.


CAFE’ NERUDA
Via E. Giachino 28/E– Torino 
Tel. 011253000/3483793726, circolo ARCI
Email: nerudatorino@gmail.com
Ingresso riservato ai SOCI
Il circolo è aperto per i soci dal giovedì alla domenica, dalle 20 alle 02, con ingresso libero e possibilità di cenare e bere in tranquillità

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop