Torino News

TORINO, 11 November 2019

Varie Il fantasma della memoria. Conversazioni con W.G Sebald Giovedì 14 novembre - ore 19 Libreria Therese

il_fantasma_della_memoria_conversazioni_con_w_g_sebald_giovedi_14_novembre_ore_19_libreria_therese_news_torino_torino_piemonte
Condividi

IL FANTASMA DELLA MEMORIA
Conversazioni con W.G. Sebald
Giovedì 14 novembre - ore 19

«Perché non potremmo avere “appuntamenti anche nel passato”, proprio come li abbiamo nel futuro? In Sebald passato e presente possono essere simultanei o fuori sincrono, fermarsi e ricominciare a seconda degli spasmi erratici della mente, e della memoria.»
 Lynne Sharon Schwartz


Giovedì 14 novembre da Therese insieme a
Filippo Tuena (che ha curato la prefazione italiana del testo) e Francesco Guglieri  dialogo sul libro uscito per Treccani libri: "Il fantasma della memoria. Conversazioni con W.G. Sebald", a cura di Lynne Sharon Schwartz.

Autore di capolavori come Austerlitz, Gli anelli di Saturno e Vertigini, W.G. Sebald non ha maiMindietreggiato dalla responsabilità di sentirsi parte di un popolo – quello tedesco – che egli riteneva avesse l’obbligo di farsi carico della memoria delle atrocità compiute. Attraverso una delicata raccolta di interviste e saggi, Lynne Sharon Schwartz ci propone uno sguardo attento e insieme affettuoso sulla profondità di uno dei maggiori scrittori della seconda metà del Novecento.

Lynne Sharon Schwartz è autrice di romanzi, saggi, raccolte di racconti, poesie e pezzi satirici. È stata più volte finalista al National Book Award e al PEN/Faulkner Award. Dei suoi numerosi libri in
Italia è stato pubblicato Giochi d’infanzia (Fazi Editore, 2005).

Prefazione di Filippo Tuena
Traduzione di Chiara Stangalino
Treccani Libri / Visioni / 2019
Con interventi e saggi di Tim Parks, Eleanor Wachtel, Carole Angier, Michael Silverblatt, Michael Hofmann, Joseph Cuomo, Ruth Franklin, Charles Simic e Arthur Lubow.

INGRESSO LIBERO

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop