Torino News

TORINO, 12 November 2019

Varie KFX – Live cinema by “Olimpia” di Leni Riefenstahl giovedì 14 novembre Blah Blah Torino

Sonorizzazione e montaggio dal vivo

kfx_live_cinema_by_olimpia_di_leni_riefenstahl_giovedi_14_novembre_blah_blah_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

KFX - Live Cinema by “OLIMPYA” di Leni Riefenstahl

Sonorizzazione e montaggio dal vivo del film Olimpya (1936) di Leni Riefenstahl
Live Cinema Performer - Andrea Zuffo
Musiche di artisti vari
Music selector - Pasquale Di Candia
Introduce - Matteo Merlano


Nel 1936 Leni Riefenstahl gira il documentario per i giochi olimpici di Berlino, in cui utilizza molte tecniche cinematografiche innovative per l'epoca ma che successivamente diventeranno standard del cinema: dalle novità sugli angoli delle inquadrature ai primi piani estremi, dai binari nello stadio per fotografare la folla alle riprese in slow-motion. Nel 2005 la rivista Time ha inserito Olympia fra i 100 film più belli degli ultimi 80 anni, ponendo le basi per tutti i documentari olimpici girati nel Novecento. Il film è un viaggio nella storia e nella bellezza del corpo, dalla Grecia antica fino alle gare olimpiche, attraverso inquadrature anche controverse, come il primo piano di Hitler irritato per la vittoria di Jesse Owens.

Questo splendido materiale viene rimontato dal vivo ed esaltato da una selezione musicale in stile elettro-synth appositamente scelta per interagire dialetticamente con le immagini del film ed esaltarne la visione.

Andrea Zuffo, è diplomato in Scenografia all'Accademia delle Belle Arti di Torino, insegna Storia dell’Arte, Disegno e cinematografia nelle Scuole Medie di Lanzo e Balangero. Si occupa di comunicazione, linguaggi digitali, projection mapping e ha anni di esperienza nel vjing. Nelle scuole in cui insegna applica e utilizza le tecniche di animazione e vjing per la didattica. http://www.kfxlab.com/italiano/

Pasquale Di Candia fa parte del Progetto KFX Visual Noize Show in veste di selezionatore musicale; è un musicologo, insegnante di musica e attualmente.

Matteo Merlano è Laureato in Cinema e Media, respira cinematografia da quando ha memoria e i suoi studi spaziano dal cinema delle origini al Pop. Collaboratore con Aiace Torino, lavora in organizzazione di festival e rassegne cinematografiche"

ore 22:00
Durata 54’
Ingresso gratuito

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop