Torino News

TORINO, 14 November 2019

Varie Vigna in città | degustazione di vini piemontesi aperta al pubblico | Seconda edizione | 16 e 17 novembre, Torino, Palazzo della Luce

degustazione di vini selezionati del Piemonte, aperta al pubblico

vigna_in_citta_degustazione_di_vini_piemontesi_aperta_al_pubblico_seconda_edizione_16_e_17_novembre_torino_palazzo_della_luce_news_torino_torino_piemonte
Condividi

“Vigna in città” cresce e per la seconda edizione della degustazione dedicata a vini piemontesi, sono previste tante novità e un numero ancora più grande di aziende, oltre un centinaio di etichette, DOC e DOCG per tutti i palati.

Dopo il grande successo della prima edizione, Sabato 16 e Domenica 17 Novembre torna nell’elegante salone neobarocco del Palazzo della Luce, in via Bertola 40, a Torino, Vigna in città, degustazione di vini selezionati del Piemonte, aperta al pubblico e progettata come occasione concreta per i vignaioli di portare i prodotti della loro vigna e farsi apprezzare nel capoluogo piemontese.

In un panorama di eventi enologici regionali molto ricco, la manifestazione organizzata da EnnePi Progress conferma una sua identità. Vigna in città ospiterà anche quest’anno, in un clima conviviale e raccolto, circa 30 aziende piemontesi, realtà medio piccole nella maggior parte dei casi, ma fortemente impegnate nella produzione di vini di qualità e attente alla sostenibilità dei processi produttivi.

Per chi per il vino nutre una vera passione, Vigna in città offre la possibilità di andare alla scoperta di vini unici, di nicchia, in alcuni casi ancora fuori dai grandi circuiti abituali di vendita. L’occasione di intraprendere un viaggio che tocca alcune delle zone vitivinicole più apprezzate di tutto il Piemonte: Langhe, Roero, Alto e Basso Monferrato, Colline novaresi e Canavese. Passeggiando con il calice in mano in un unico meraviglioso salone, degustando e ascoltando le storie raccontate dai vignaioli.

Come l’anno passato anche quest’anno Vigna in città è ospitale. Nel 2018 tra tante cantine piemontesi, alla manifestazione fu invitata una giovane cantina friulana. Quest’anno il Piemonte si apre alla Sardegna, continuando il progetto di un viaggio nel viaggio, attraverso le diverse regioni vitivinicole italiane.

I calici di vino potranno essere accompagnati da una degustazione di salami al Barolo IGP e pane proveniente dalla prima filiera piemontese, prodotto con la Farina di Stupinigi, rispettivamente offerti da Raspini salumi e Panacea social farm, sponsor tecnici dell’edizione 2019.

La manifestazione è patrocinata da Città di Torino, Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte.


Vigna in città sarà aperta al pubblico Sabato 16, dalle 12.00 alle 21.00, e Domenica 17 Novembre, dalle 11.00 alle 20.00. Il biglietto d’ingresso a 12 € (10 € HoReCa e tesserati ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, promotore dell’iniziativa presso i propri associati) include, oltre a
un bicchiere e a una tasca porta calice, la degustazione libera di tutti i vini presenti.

Vigna in città è organizzata dalla società EnnePi Progress, specializzata da oltre un decennio nella realizzazione di eventi enogastronomici nazionali e internazionali.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop