Torino News

TORINO, 16 November 2019

Varie WORLD PRESS PHOTO. Sabato la festa di chiusura al Magazzino sul Po

world_press_photo_sabato_la_festa_di_chiusura_al_magazzino_sul_po_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Ultimi giorni a Torino per World Press Photo. La mostra di fotogiornalismo più importante al mondo, portata in città dall’Associazione C.I.ME. – Culture e Identità Mediterranee, si può visitare sino a domenica 17 novembre all’Ex Borsa Valori di via San Francesco da Paola 22 (piazzale Valdo Fusi). 

Sabato 16 novembre ore 17,30 l'ultima conferenza (a ingresso gratuito). E' previsto l'incontro con il fotoreporter Francesco Bellina e l’attivista di Mediterranea, Fausto Melluso, responsabile migrazioni Arci Sicilia e attivo fin dall’inizio nella prima missione di monitoraggio nel Canale di Sicilia, con nave battente bandiera italiana. Ci racconteranno la genesi e tutti gli aggiornamenti sulla missione.

 

Focus dell'incontro Mediterranea Saving Humans, una piattaforma di realtà sociali, arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che la maggior parte delle ONG è stata estromessa dalle attività di pattugliamento e salvataggio di naufraghi dell'area. Mediterranea ha molte similitudini con le ONG che hanno operato nel Mediterraneo negli ultimi anni: a partire dalle essenziali funzioni di testimonianza e documentazione fino alla denuncia di ciò che accade in quelle acque, attività che oggi nessuno è più in grado di svolgere. Al tempo stesso, Mediterranea è qualcosa di diverso: "un’azione non governativa” portata avanti dal lavoro congiunto di organizzazioni di natura eterogenea e di singole persone, aperta a tutte le voci che da mondi differenti, laici e religiosi, sociali e culturali, sindacali e politici, sentono il bisogno di condividere gli stessi obiettivi di questo progetto, volto a ridare speranza, a ricostruire umanità, a difendere il diritto e i diritti. Durante l’incontro saranno proiettati alcuni video e scatti sulle operazioni compiute e sarà possibile dare il proprio contributo alla missione, facendo una donazione o acquistando uno dei gadget disponibili.

Quindi, sarà il momento del closing party.

World Press Photo e Magazzino sul Po, in partnership con Mediterranea Saving Humans, presentano "World Press Photo / Closing Party", iniziativa per celebrare il successo dell’edizione 2019 della mostra. Si festeggia con la musica di sempre, a cura dei dj residenti Hanglovers Party & Suppp-A-delica, in una storica location torinese: Il Magazzino sul Po, lato sinistro del fiume. 

Un’occasione per sostenere anche il team di Mediterranea Saving Humans, piattaforma di realtà sociali, arrivata nel Mediterraneo centrale con lo scopo di pattugliare e salvare i naufraghi dell'area.

Per chi si presenterà con il ticket WPP ci sarà una sorpresa.

 

MOSTRA

 

Orari: dal lunedì al giovedì 10-20; dal venerdì alla domenica 10-22.

Intero: 10 euro. Per possessori Tessera Musei e tessera Arci: 8,50. Ridotto: 7,50 (under 25, over 65, universitari). Scuole: 5 euro.  Gruppi 6 euro (min. 15). Giornalisti con tesserino euro 6,50. Ingresso gratuito per diversamente abili. Ingresso gratuito per i giornalisti con accredito e under 12.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop