Torino News

TORINO, 23 November 2019

Teatro La torre di Raperonzola al Garybaldi di Settimo - domenica 1° dicembre 2019

Inizio spettacolo ore 16.00

la_torre_di_raperonzola_al_garybaldi_di_settimo_domenica_1_dicembre_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Rassegna “A Teatro e poi Merenda”
Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese - via Partigiani 4, Settimo T.se
Domenica 1 dicembre 2019 ore 16.00
“Raperonzola”
dalla fiaba dei Fratelli Grimm
di e con Daniele Debernardi
Teatrino dell’Erba Matta 

La torre di Raperonzola al Garybaldi di Settimo

Domenica 1° dicembre alle 16.00 al Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese andrà in scena “Raperonzola”, della compagnia savonese Teatrino dell’Erba Matta, scritto e interpretato da Daniele Debernardi. Lo spettacolo è il terzo appuntamento di “A Teatro e poi merenda”, rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie nell’ambito della stagione “Naufragar m’è dolce”, organizzata da Santibriganti Teatro.

La storia, tratta dall’omonima favola dei fratelli Grimm, viene portata in scena dall’interno di una sorta di “torre di Babele” che gira su sé stessa, ispirata alle sculture dell'artista trentino Pietro Weber, e dà vita a uno spettacolo comico e poetico che promuove una semplice riflessione: la vita è un ciclo continuo.

I protagonisti sono dei grandi pupazzi mossi a vista dal narratore, il quale convive con loro raccontando, litigando e muovendo tutto in un’armonia di suoni e rumori in grado di caratterizzarne i vari stati d'animo.

Quella di Raperonzola è una storia che ha origini antiche. Le prime versioni risalgono al 1600 e si sono diffuse in tutta Europa con alcune variazioni, mantenendo però sempre gli stessi personaggi: una fanciulla dalle lunghe trecce, tenuta prigioniera in una torre da un'orca, che verrà liberata da un principe. In Italia è arrivata come Petrosinella, negli scritti di Cesare Basile ed è stata riproposta più di recente da Italo Calvino, nella sua raccolta delle fiabe italiane, col nome di Prezzemolina.

Al termine dello spettacolo, come da tradizione e da nome della rassegna, verrà offerta la merenda ai bambini del pubblico.

 

La stagione teatrale 2019/2020 “Naufragar m’è dolce” del Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese, organizzata da Santibriganti Teatro in collaborazione con Piemonte dal Vivo, è stata realizzata con il sostegno della Città di Settimo Torinese – Fondazione ECM e della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell'edizione 2019 del bando "PerformingArts", con il contributo della Fondazione CRT – Bando Not&Sipari e con il sostegno della Regione Piemonte. 

Con questa stagione, Santibriganti Teatro è entrato a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

 

Ospitalità in collaborazione con “Concentrica – Spettacoli in Orbita a cura de La Caduta” e In-Box Verde.

Santibriganti Teatro aderisce al Comitato Emergenza Cultura

 

 

Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese
Via Partigiani 4, Settimo Torinese
+39 011 8028501 • garybaldi@santibriganti.it • Garybaldi è su Facebook

Biglietti: 6 €
Vendite online su www.ticket.it 

Inizio spettacolo ore 16.00

Apertura cassa teatro un’ora prima dello spettacolo.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop