Torino News

TORINO, 12 December 2019

Teatro L'immaginifica storia di Esperer: lo spettacolo teatrale sui migranti a Off Topic

Torino Sabato 28 dicembre, ore 21

l_immaginifica_storia_di_esperer_lo_spettacolo_teatrale_sui_migranti_a_off_topic_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Nel mese in cui ricorre la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, la rassegna “I giorni della Storia” di The Goodness Factory in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte, intende celebrare l’evento con lo spettacolo teatrale di Antonio Damasco “L’immaginifica storia di Espérer”, ispirato alla vicenda dei migranti sugli scogli di Ventimiglia.

Espérer è un’isola nata dagli scogli di Ventimiglia e dall’incrocio di molte storie: dalle idee di un baffuto esploratore norvegese, dal bisogno di un drammaturgo italiano di spiegare a due bambine che cosa siano le frontiere, dalle storie e dalle interviste fatte ai migranti che oggi vivono in Italia, da un libro pieno di disegni. Espérer è la cronaca che diventa utopia.

“L’immaginifica storia di Espérer” inizia a prendere forma nel giugno del 2015 quando molte persone provenienti dai paesi più poveri del continente africano, in transito attraverso l’Italia e diretti in Francia, furono fermati sulla linea di confine, costretti a ripararsi sugli scogli di Ventimiglia e ad accamparsi lì per oltre quattro mesi. Da quell’esperienza nacque una favola allegorica diventata un libro illustrato da Alice Tortoroglio, un modo per riuscire a spiegare a due bambine un presente assurdo attraverso una storia, un modo per immaginare un futuro possibile attraverso immagini e parole.

 

Sabato 28 dicembre, ore 21

Off Topic, via Pallavicino 35, Torino

L’immaginifica storia di Espérer

di e con Antonio Damasco

Ingresso gratuito, solo con prenotazione su Eventbrite: http://bit.ly/EspérerOffTopic

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop