Torino News

TORINO, 25 December 2019

Teatro LA COMMEDIA DEI GEMELLI spettacolo del 31 Dicembre 2019 al Teatro Alfieri Torino

Brindisi di mezzanotte e poi… divertimento assicurato

la_commedia_dei_gemelli_spettacolo_del_31_dicembre_2019_al_teatro_alfieri_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Il 31 dicembre, com’è ormai tradizione, la Compagnia Torino Spettacoli brinda a mezzanotte insieme al suo pubblico al Teatro Alfieri di Torino: accoglienza del pubblico dalle 23.30, brindisi poi spettacolo, con inizio alle 00.15 circa.

Quest’anno lo spettacolo scelto è LA COMMEDIA DEI GEMELLI, reduce dai successi riscossi in estiva e dai sold out conquistati al prestigioso 21°Festival di Cultura Classica di Torino.

 

Protagonista la Compagnia Torino Spettacoli con un cast di beniamini del pubblico: Elia Tedesco, Simone Moretto, Elena Soffiato, Giuseppe Serra Valentina Massafra Enzo Montesano Alberto Casalegno, Greta Malengo, Pietro Giacomini e Anna Demichelis.

Il testo di Gian Mesturino e Girolamo Angione da Plauto è diretto dallo stesso Angione. Le coreografie sono curate da Gianni Mancini; vocal coach è Gabriele Bolletta.

 

Plauto è immenso, capace di continue sorprese! E noi che siamo teatranti un po’ giullari, amiamo in lui la “vis comica”, la battuta spassosa, la risata che viene dal cuore e “giocare” con i suoi testi!

Nuova produzione 2019. Dopo aver proposto Miles Gloriosus, Pseudolus, Mostellaria, Aulularia, Casina, Rudens e Trinummus, prosegue infatti l’attento lavoro di restituzione, a cura di Mesturino-Angione, agli spettatori di oggi delle opere di Plauto, per affrontare un pezzo di storia del teatro romano che ha lasciato una traccia indelebile, diventando modello insuperato. Attorno all'omonimia e alla somiglianza tra due fratelli, Plauto costruisce il prototipo della commedia degli equivoci. I Gemelli di Plauto sono un capolavoro del teatro antico, un modello per la drammaturgia di tutti i tempi. Plauto fa sì che due persone perfettamente identiche si ritrovino, uno all’insaputa dell’altro, nello stesso luogo: il gioco è fatto. Il tema del doppio, si sa, è un bel tormentone filosofico, antropologico, psicanalitico… Plauto di sicuro ne intuisce le implicazioni e ne sfrutta le inesauribili potenzialità comiche: nell’Anfitrione il dubbio di Sosia che, faccia a faccia con se stesso (in realtà Mercurio che ne ha preso le sembianze), si chiede chi sia, pone un dilemma sull’identità che dura ancora dopo due millenni ma, nello stesso tempo, fa crepar dal ridere; e nel Soldato fanfarone mezza commedia ruota intorno al trucco delle sorelle gemelle, che sta alla base della beffa... insomma, col tema del doppio Plauto va a nozze e non stupisce che gli abbia dedicato una commedia intera: impeccabile nella struttura, travolgente nel gioco degli scambi e degli equivoci, perfetta nel disegno dei personaggi che altro non sono che esemplari figure comiche e ideali rotelle di un meccanismo fonte di inesauribile comicità.

 

Prezzi biglietti Commedia dei Gemelli: posto unico platea e galleria € 40 +2,00 prev

ridotto (gruppi e abbonati) € 36 +2,00 prev

 

Informazioni e prenotazioni: Biglietterie Torino Spettacoli

TEATRO ERBA - Torino, c. Moncalieri 241 - tel 011/6615447- T.GIOIELLO  To, v.Colombo 31 - tel. 011/5805768

TEATRO ALFIERI - Torino, p. Solferino, 4 – tel 011/5623800 - www.torinospettacoli.it – www.ticketone.it

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop