Torino News

TORINO, 27 December 2019

Varie Racconta l'Autore #5 | Il salotto più piccolo della Città Sabato 11 gennaio 2020

Circolo Arci Sud Torino

racconta_l_autore_5_il_salotto_piu_piccolo_della_citta_sabato_11_gennaio_2020_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Associazione Culturale Legione Creativa
presenta:

RACCONTA L'AUTORE SHOW #5
il salotto culturale dei poeti e dei cantautori più piccolo di Torino.

SABATO 11 GENNAIO ORE 21,30

Gli ospiti:

* Vea
Cantautrice torinese, ha pubblicato “Posto Fisso”, Ep di esordio uscito il 9 febbraio 2018 (auto-prodotto grazie ad una campagna di crowdfunding di successo). Ha aperto i concerti di The Cyborgs e Zibba. Nel 2019 ha suonato sul palco di Collisioni Festival.
Il suo nuovo disco sta nascendo grazie al lavoro di Lillo Dadone (produttore), Edoardo Campia (fonico) e la supervisione di DEWREC (casa di Produzione/Associazione Culturale di Torino.).

* Rosita Brucoli
Cantautrice barese ha collaborato con Niccolò Fabi, ha condiviso il palco con i Planet Funk, Maria Antonietta, Eugenio in Via di Gioia, Edda, Colapesce, Peyote.

* Paolo Rigotto
Nasce il 18 dicembre 1973 a Torino e ancora giovanissimo si interessa alla musica e alla registrazione grazie agli strumenti e ai dischi rock del fratello maggiore, registrando a 11 anni le sue prime sperimentazioni su quattro tracce con sintetizzatori, batterie elettroniche e multieffetti. A diciotto anni intraprende lo studio della batteria con i maestri Dario Bruna e Marco Volpe, partecipando inoltre a clinics di Ellade Bandini, Tommy Campbell, Giulio Capiozzo e Tullio de Piscopo. Frequenta successivamente corsi di musica d’insieme con i maestri Tessarollo e Chiricosta. In qualità di batterista suona inizialmente in piccole formazioni jazz (prevalentemente con i musicisti Marco Piccirillo,
Eleonora Simeone, Paolo Manzini, Antonio Fontana e Stefano Eterno) mentre come tastierista/cantante fonda insieme ad altri tre amici il gruppo di space-prog Moonlift.
Nel 2000 partecipa come componente del CLGEnsemble di Dario Bruna al Percfest di Laigueglia e successivamente diviene educatore e fonico del medesimo laboratorio musicale affrontando quotidianamente setting strumentali con persone affette da disabilità psicofisica. Presso il suddetto laboratorio (sito nel centro diurno CAD di castagneto Po, cooperativa IN/Contro) ha realizzato progetti audio/video con utenza affetta da disagio psicofisico medio-grave affiancati da musicisti professionisti (Carlo Actis Dato, Federico Marchesano, Giorgio Licalzi, Igor Sciavolino, Simone Bosco, Emanuele Cisi, Massimo Rossi, Claudio Lugo, Andrea Masotti e molti altri) sotto la supervisione del musicoterapista Dario Bruna. Nello stesso periodo è batterista in orchestre da ballo.
Dal 2004 diviene membro della Banda Elastica Pellizza, band con la quale vincerà una targa SIAE-TENCO nel 2008 e parteciperà a trasmissioni radiofoniche quali Caterpillar, Dottor Djembè e Sentieri Notturni. E’ batterista turnista in alcuni dischi del compositore torinese Nik Comoglio e nel disco “Melapesante” del gruppo progressive Syndone. Conosce in quel periodo il maestro Roberto “Freak” Antoni (Skiantos) con il quale stringerà un breve ma importante rapporto artistico e di amicizia.
Pubblica alcuni lavori a suo nome “cantati in italiano e suonati in inglese” vincendo nel 2011 il terzo premio al festival “Club to club – la musica elettronica nel 2026” e portando avanti il proprio progetto solista in club e concerti del piemonte e non solo. Oggi suona e collabora regolarmente con Powerillusi, Carlot-ta, Giangilberto Monti, Marco Carena, Banda Elastica Pellizza, il coro Vocal Excess di Robertina Magnetti, MCCS.

* Gianluca Lancieri Official
Cantautore e poeta italiano, organizzatore di eventi, nasce a Rivoli (TO) il 26/06/1980. Nel 2012 fonda l’Associazione Culturale Legione Creativa. Nel 2016 pubblica “Amore ho preso un granchio” (prefazione di Domenico Mungo), Miraggi Edizioni. Nel 2019 pubblica “Grida e mormorii” (prefazione di Greta Girolimetto), Tempra Editore.

* Greta Girolimetto
Scrittrice e poetessa, studentessa in Lettere Moderne, pubblica Lacrima di Pioggia nel 2018, edita dalla casa editrice torinese Raineri Vivaldelli. Nel 2019 pubblica il suo primo romanzo, Dove resta il cuore, edizioni Helicon.
Ha ricevuto per due anni consecutivi, 2016 e 2017, la menzione d'onore per poesia inedita al premio “La Ginestra” di Firenze. È stata ospite per gli Editori del Piemonte al Salone del Libro di Torino, dove ha parlato sia della sua prosa che della sua poesia. Nel 2019 cura la prefazione della silloge poetica Grida e Mormorii di Gianluca Lancieri.

_

Circolo Arci Sud

Via Principe Tommaso 18/bis, 10125 Torino

INGRESSO LIBERO
riservato ai soci Arci

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop