Torino News

TORINO, 08 January 2020

Varie Presentazione del libro fotografico di Mauro Vallinotto "Torino ‘69" | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

I giovedì in CAMERA | 9 gennaio 2020, ore 18.30

presentazione_del_libro_fotografico_di_mauro_vallinotto_torino_69_camera_centro_italiano_per_la_fotografia_news_torino_torino_piemonte
  Foto Mauro Vallinotto
Condividi

Le colonie estive Fiat, le lotte sindacali, la vita quotidiana degli anni Sessanta. La straordinaria cronaca di quell’anno, il 1969, in cui è finito un mondo e ne è iniziato un altro sono i protagonisti del libro fotografico Torino ’69 (Editori Laterza, 2019), un viaggio in un’epoca attraverso le fotografie di Mauro Vallinotto e le parole di due ‘cronisti di razza’, Ettore Boffano e Salvatore Tropea.

L’incontro, in programma giovedì 9 gennaio 2020 alle ore 18.30 a CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, ci porterà in “un altro pianeta urbano” diverso dalla Torino che conosciamo: tram e biciclette, case fatiscenti, valigie legate con lo spago, masse di uomini e donne che sfilano insieme in corteo, il lavoro fatto di sudore, fatica, sporco. Sono foto che ci parlano ancora. Forse perché in quei volti spossati, stanchi, logori, rivediamo i nostri padri e le nostre madri. Forse perché in quelle stanze misere, in quegli sgomberi forzati degli emigrati meridionali a Torino rivediamo la stessa condizione di chi arriva oggi da altri paesi. Forse perché ci ricordano un tempo scandito da ideali e da vivide speranze cui ora guardiamo con nostalgia. Come trasportati dalla macchina del tempo, torniamo all’ ‘autunno caldo’ in cui tutto è cominciato. Perché se il ’68 è stato un movimento elitario, di studenti e professori, nel 1969 a muoversi è l’intera società. A farne la cronaca sono due importanti giornalisti come Ettore Boffano e Salvatore Tropea, testimoni in prima fila di quella stagione (testo tratto dal libro Torino ‘69)

Intervengono

Mauro Vallinotto, Fotografo

Walter Guadagnini, Direttore CAMERA

E’ richiesta la prenotazione: prenotazioni@camera.to

Ingresso incontro > 3 Euro

Ingresso incontro + mostra > 10 Euro intero | 6 Euro ridotto

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop