Torino News

TORINO, 24 January 2020

Varie Apre a Torino ADI SHAKTI, il nuovo centro dedicato alle discipline dello yoga

NELLA SPLENDIDA CORNICE DELLA GRAN MADRE

apre_a_torino_adi_shakti_il_nuovo_centro_dedicato_alle_discipline_dello_yoga_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Apre lunedì 27 gennaio nel cuore di Borgo Po – in via Villa della Regina 13/a – Adi Shakti il nuovo Centro dedicato al mondo dello yoga e della meditazione.

Energia primordiale” è il significato dell’insegna, nome ideato da Nicoletta Capra, promotrice del progetto e direttrice del Centro. Nicoletta scopre lo yoga all’età di 19 anni e ne rimane subito affascinata. Dopo la Laurea in Architettura conseguita al Politecnico di Torino nel 2011, si rende conto che la sua passione non può essere relegata ai ritagli di tempo dopo il lavoro e decide di dedicarsi completamente a questa disciplina e di intraprendere la strada dell’insegnamento, ottenendo certificazioni presso l’I.S.Y.C.O. e l’Anusara School of Hatha Yoga.

 

Le attività offerte da Adi Shakti sono molteplici: l’Anusara Yoga, una particolare pratica di Ha-Tha Yoga che si fonda sull’ attenzione all’ allineamento delle posture, lo Yin Yoga, pratica semplice e dal ritmo lento, che agisce sul tessuto connetivo profondo del corpo e aiuta a migliorare la mobilità delle articolazioni e a preparare il corpo e la mente per stati profondi di meditazione, il Sadhana, indicato per chi  già  pratica  yoga  e che vuole approfondire le tecniche di respirazione (pranayama)  e  di  meditazione, lo Yoga Gentile, pensato per chi si avvicina alla pratica in età avanzata e studiato per migliorare lo stato delle tensioni e portare il corpo a una maggiore mobilità e, infine, le Meditazioni Attive, che permettono lo scarico dello stress psicofisico.

 

«Sebbene lo yoga affondi le proprie radici nel lontano oriente – afferma Nicoletta Capra – oggi risulta perfettamente consono ed efficace per lo stile di vita di noi occidentali, che spesso viviamo ritmi frenetici sottoponendo così corpo e mente a livelli di stress altissimi».

 

Affrontare un percorso di riequilibrio tra corpo e mente, fornire un’immagine più completa di chi siamo, scoprire il potere vitale che permette agli individui di respirare, pensare e agire, raggiungere e mantenere il benessere fisico, il rilassamento mentale, ritrovare una spiritualità perduta attraverso la pratica fisica di posizioni, tecniche di meditazione e respirazione: sono queste le caratteristiche principali dello yoga, disciplina millenaria nata in India nel 5000 a.C., che per molti rappresenta una vera e propria filosofia di vita e che da oggi si potrà praticare in una nuova ed esclusiva location nella cornice elegante della Gran Madre.

 

Gli spazi nuovissimi, ricavati all’interno di una dimora storica ai piedi della collina, sono stati progettati dall’architetto torinese Lorenzo Giubergia che si è ispirato alla cultura giapponese, neutra nel design, in modo da non distrarre i visitatori dalla vera essenza del luogo e consentire un’immersione totale nel mood della disciplina. Al piano terra la grande sala dedicata alla pratica fisica e mentale, al primo piano uno spazio destinato agli incontri con ospiti esterni e, nel piano interrato, gli spogliatoi. Arredi minimal, mobili disegnati e realizzati ad hoc, luci soffuse, colori chiari e materiali totalmente naturali. Una scelta dettata dalla volontà di favorire al massimo la meditazione e il benessere.

 

Per maggiori informazioni: https://www.adishaktiyoga.it/

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop