Torino News

TORINO, 29 January 2020

Musica Band of Friends - 14° Gilgamesh Blues Festival Sabato 1 Febbraio 2020 Torino

Celebrating Rory’s 25th Anniversary

band_of_friends_14_gilgamesh_blues_festival_sabato_1_febbraio_2020_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Giunto al 14° anno di vita, il festival blues del Magazzino di Gilgamesh è diventato uno degli appuntamenti più attesi segnati sull'agenda musicale cittadina.
Sul piccolo palco dello storico club di Piazza Moncenisio, famoso da più di 3 decenni per le proposte musicali che offre, si alterneranno, dal 1 Febbraio al 4 Aprile, decine di musicisti di fama nazionale ed internazionale.

Blues/Rock/Rory Gallagher
Ingresso 18.00€

BAND OF FRIENDS – Celebrating Rory’s 25th Anniversary

GERRY MCAVOY – Basso e Voce
MARCEL SCHERPENZEEL – Chitarre e Voce
BRENDAN O'NEILL – Batteria e Voce


Rory Gallagher è l’uomo che, senza ombra di dubbio, ha guidato e influenzato tutto il movi-mento rock blues irlandese. La sua musica è diventata una religione ed ha catturato tutto il pubblico dal Nord Europa alla Spagna, dal Giappone agli Stati Uniti, coprendo ogni parte del globo e producendo alcuni dei migliori album rock/blues degli anni ‘60, ‘70 e ‘80.
Sorprendente come, quasi 25 anni dopo la sua morte, la sua musica non sia mai stata così popolare come ora grazie ai suoi fedeli seguaci che continuano a mantenerla viva, basti pen-sare alle numerose band che sono nate in tributo a lui e alla sua musica.
The Band of Friends non è un tributo a Rory ma una celebrazione alla sua vita e alla sua mu-sica,un’idea nata da musicisti che hanno suonato con lui durante la sua carriera quali Gerry McAvoy, Ted McKenna e Marcel Scherpenzeel.

Gerry McAvoy
È stato il bassista del leggendario artista dal 1971 al 1991 e un fattore costante in tutti e 14 gli album di Rory. Nessuno meglio di lui ha potuto conoscerlo veramente condividendo tutto il periodo creativo della sua vita.
Definito spesso come il musicista dei musicisti è stato il braccio destro di Rory per oltre 20 anni, durante la sua carriera ha avuto l’opportunità di incontrare e suonare con delle vere leggende da Muddy Waters, John Mayall e Van Morrison a Jimi Hendrix, Jeff Beck, the Rolling Stones, Fleetwood Mac, Deep Purple, Rod Stewart, ZZ Top, Rush, Eric Clapton, Sting and U2.
A seguito della malattia di Rory e la morte è stato reclutato per riformare il leggendario gruppo Nine Below Zero, band con la quale si è esibito proprio al Magazzino di Gilgamesh negli anni passati. Ha anche scritto un libro, pubblicato nel 2005, “Riding Shot-gun” (www.ridingshotgun.co.uk) scritto durante la sua esperienza in tour con Rory Galla-gher.

Brendan O'Neill
Ha fatto parte della band di Rory dal 1981 al 1991. Con Gerry forma una sezione ritmica irruente e potentissima, frutto della loro collaborazione trentennale, proseguita dal 91 con i Nine Below Zero

Marcel Scherpenzeel
Cresciuto sotto l’nfluenza musicale di John Lee Hooker, The Fabulous Thunderbirds, Jimi Hendrix, Rory Gallagher, è proprio con quest’ultimo che si ritrova a dividere lo stage.Descritto come ”This is the closest guitarist to Rory you will ever hear”, collabora anche con grandi nomi quali aveGonzales (The Paladins - USA), Ron Hacker (USA), Tineke Schoenmaker (NL), The Juke Joints (NL), The Marble Tones (NL), The Hoax (UK) e molti altri.



OPENING ACT – Ore 21.00
THE BLUE LAWS
Il progetto “ The Blue Laws “ nasce nel 2009 come Band Tributo a Stevie Ray Vaughan.
Tra il 2009 ed il 2014 svolge una intensa attività Live in Piemonte, Valle D’aosta, Liguria, Lombardia, Svizzera e Francia per poi interrompere momentaneamente le proprie attività.
Nel 2016 il progetto riparte potendo contare su di una nuova sezione ritmica che vede l’entrata di Alex Nicoli alla Batteria e Lorenzo Prencipe al basso.
Il Power Trio torinese si ripresenta in una nuova veste con un repertorio che spazia dal Tributo a Stevie Ray Vaughan alla composizione di Brani Originali di genere Rock/Blues/Funk fino alla riproposizione dei classici del genere dal Delta Blues di Robert Johnson ad oggi, senza dimenticare i maestri della chitarra Rock/Blues e Blues/Jazz.


______________________________
Il Magazzino di Gilgamesh
Piazza Moncenisio 13/b - Torino
Tel 3409883436
info@ilmagazzinodigilgamesh.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop