Torino News

TORINO, 05 February 2020

Musica Lo Straniero + Salvario live @Magazzino Sul Po Torino Giovedì 6 febbraio 2020

evento riservato ai soci Arci

lo_straniero_salvario_live_magazzino_sul_po_torino_giovedi_6_febbraio_2020_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Magazzino sul Po presenta:
Lo Straniero live
Opening Salvario
Giovedì 6 febbraio  h 21
contributo all'ingresso: 5 euro
evento riservato ai soci Arci
Magazzino sul Po
Murazzi del Po 18/20, 10124 Torino

Lo Straniero 

Lo Straniero nasce nel 2014. Su oltre 600 partecipanti è fra i sei finalisti del RockContest di Controradio: a dicembre 2014 si esibisce all’Auditorium Flog di Firenze di fronte alla giuria presieduta da Manuel Agnelli ed è fra i vincitori del “Premio De Pascale” per il miglior testo in italiano (con il brano “Speed al mattino”) consegnato da Cristina Donà. 

All’inizio del 2015 Lo Straniero è fra gli artisti scelti da Mtv New Generation, nel corso dell’anno il gruppo è impegnato in un primo tour di trenta date e suona al Mapei Stadium di Reggio Emilia per “La musica scende in campo”. 

Nel 2016 la band è selezionata dalla giuria tecnica tra gli artisti più votati dal pubblico per partecipare alla quarta edizione di “Sotto il cielo di Fred” – Premio Buscaglione. L’omonimo album d’esordio esce nel maggio del 2016 per La Tempesta Dischi: l’album è ben accolto dalla critica e la band chiude con un tour di quaranta date partecipando ad alcuni importanti festival come Mi Ami, Balla coi Cinghiali, NIM, A Night Like This, Alta Felicità, L’Isola in Collina. All’inizio del 2017 Lo Straniero tiene quattro concerti a Londra e prende parte al festival itinerante La Tempesta Gira e ad uno degli ultimi concerti del tour di “Inumani” dei Tre Allegri Ragazzi Morti suonando insieme il brano “I Cacciatori”. 

Nel giugno 2017 partecipa con il brano “Station to Station” alla compilation tributo a David Bowie pubblicata da Rumore a trent’anni dal primo concerto italiano. Nell’ottobre 2018 viene pubblicato “Quartiere italiano” (La Tempesta Dischi), concept album di 14 canzoni. In un anno Lo Straniero supera sessanta date di tour, pubblica diversi singoli, fra cui “Psicosogno” insieme ai Sick Tamburo che compaiono anche nel videoclip realizzato durante due date condivise dalle band. Oltre ad essere fra gli otto vincitori della XXX edizione di Musicultura, che porta il gruppo per due serate all’Arena Sferisterio di Macerata, nel giugno 2019 Lo Straniero si aggiudica con il singolo “Quartiere italiano” il prestigioso premio Musicultura in Tour - Nuovo Imaie con la seguente motivazione, “Un progetto sonoro originale con tutte le carte in regola per stare sul palco e viverlo da protagonista”. 

Ad un anno da "Quartiere italiano" esce l’ep "Quartiere italiano (Remixes) con la partecipazione di Godblesscomputers, Mr. Island, FiloQ, Emenél, Ale Bavo e Dave Landing to the Moon.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop