Torino News

TORINO, 06 February 2020

Varie Fuoriprogramma. L’attualità attraverso la cultura Giù la mascherina. Dalla peste al coronavirus, vecchie e nuove paure

il Circolo dei lettori, Martedì 11 febbraio

Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

Dall’attualità a Manzoni, dal 2020 al 1630, dal coronavirus a I promessi sposi, dalla città di Orano descritta da Albert Camus in La peste alla metropoli cinese Wuhan, passando per Boccaccio e il Decameron. Un medico, un italianista e una giornalista a confronto per esplorare l’attualità con la lente della letteratura ed evidenziare implicazioni ed esiti, fissando le coordinate del presente grazie agli strumenti offerti dai libri, classici e non.

Martedì 11 febbraio, ore 18.30 inaugura il format di instant talk Fuoriprogramma, firmato Fondazione Circolo dei lettori, per commentare la notizia più rilevante del momento con esperti, scrittori, critici letterari e giornalisti, incrociando competenze, saperi e punti di vista. Di cosa si parla quando se ne parla: il primo incontro non poteva che essere dedicato al cosiddetto “coronavirus”, morbo che ha provocato più morti della SARS e il cui focolaio è Wuhan, metropoli cinese epicentro dell’epidemia.

Ma le conseguenze del virus non riguardano solo la salute: il terrore di contrarre la malattia si è diffuso in tutto il mondo diventando immediatamente psicosi collettiva, tra allarmi lanciati sui social media e fake news che si propagano incontrollate.

 

A Giovanni Di Perri, ordinario di Malattie infettive all’Università degli Studi di Torino, il compito di fare il punto sui rischi effettivi del virus al di là degli allarmismi, mentre a Giorgio Ficara, ordinario di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Torino, quello di leggere il racconto che si fa della nevrosi attuale intrecciandolo alle parole dei grandi autori che si sono misurati con flagelli reali o metaforici. Alla giornalista Nadia Ferrigo, invece, è affidata l’analisi delle notizie: come viene raccontato il coronavirus dai media?

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop