Torino News

TORINO, 03 March 2020

Varie GiovedìScienza Teatro Colosseo Torino Giovedì 5 marzo 2020 - Ore 17.45

solo IN STREAMING

giovediscienza_teatro_colosseo_torino_giovedi_5_marzo_2020_ore_17_45_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
teatro colosseo Torino
Via Madama Cristina,71
Torino 
011 6698034  Link al sito 

In ottemperanza a nuove disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 la conferenza di oggi, giovedì 5 marzo, NON POTRÀ ESSERE APERTA AL PUBBLICO al Teatro Colosseo.
La conferenza SARÀ TRASMESSA IN LIVE STREAMING sul sito www.giovediscienza.it a partire dalle 17.45.
È a disposizione il numero WhatsApp 375 6266090 per fare le vostre domande a fine conferenza.

---------


GIOVEDÌSCIENZA
 
Presenta
CI SONO PIU’ MICRORGANISMI SULLE PIANTE CHE STELLE IN CIELO
Le interazioni tra cellule e microbi sono fondamentali per la vita
Giovedì 5 marzo 2020 - Ore 17.45
TEATRO COLOSSEO - Via Madama Cristina, 71, Torino 

Piante che comunicano, piante miracolose per la salute, piante contro l'inquinamento atmosferico... Cosa c'è di vero?

Le piante sono molto più di quello che sembrano, sono come una grande azienda e i microrganismi che le abitano sono la moltitudine di artigiani e ditte che ne costituiscono l’indotto. Studiare questa intricata relazione ci permetterà di sfruttarla a vantaggio nostro e dell'ambiente.

A parlarne a GiovedìScienza la Professoressa Paola Bonfante, biologa vegetale tra le ricercatrici più citate al mondo e Renato Bruni, docente e divulgatore, che analizzeranno il complesso e continuo rapporto tra esseri umani e lo sconfinato numero di microrganismi per noi invisibili che non ci lasciano mai veramente soli.

 

Paola Bonfante

Professoressa emerita di biologia vegetale all’Università di Torino, è esperta di interazioni tra piante e microrganismi. Studia le basi genetiche, cellulari e molecolari delle comunicazioni tra piante, funghi simbionti e batteri, allo scopo di valutarne l’impatto sulla crescita di piante coltivate e sugli ecosistemi naturali e agricoli. Fa parte dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’Accademia dell’Agricoltura di Francia e dell’Accademia dei Lincei. È tra le ricercatrici più citate al mondo (Highly Cited Researchers 2018) secondo Clarivate Analyitcs.

 

Renato Bruni

È docente di Botanica e Biologia farmaceutica all’Università di Parma. Si occupa dei metaboliti secondari delle piante e dei loro impieghi, mentre in rete cura il blog Erba Volant raccontando come lo studio delle piante e dei loro effetti sia più difficile di quanto si creda. È autore di Erba Volant (Codice, 2015), Le piante son brutte bestie (Codice, 2017), Mirabilia (Codice, 2018) e Bacche, superfrutti e piante miracolose (Sentieri 2019).

 

 

La trentaquattresima edizione di GiovedìScienza è  il luogo dove pubblico e protagonisti della ricerca scientifica si incontreranno, per approfondire e dibattere sui grandi temi di attualità e le principali tappe del progresso scientifico. Dal passato che ci racconta l’emergenza climatica dei nostri giorni al calo demografico in atto nel nostro Paese, dalle neuroscienze alla cardiochirurgia, dalla chimica del cibo allo sconfinato mondo dei microrganismi sulle piante. Dalla storia della scuola veterinaria piemontese, la più antica in Italia, a una storia fatta di macchine, uomini e buone idee: l’informatica nata a Ivrea.

11 le conferenze in programma, più due appuntamenti dedicati alle scuole. Tre le location che ospiteranno la rassegna: il Teatro Colosseo, l’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino e l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino. 

La 34a edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata dall’Associazione CentroScienza Onlus, promossa da Regione Piemonte e Comune di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il contributo di: Fondazione CRT, Banca d’Alba, Camera di commercio di Torino, UniCredit Spa. In collaborazione con: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino, Città metropolitana di Torino, Ce.Se.Di Centro Servizi Didattici, Biblioteche Biviche Torinesi, Ambasciata di Francia – Institut Français. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte. Social Media Partner: Torinoscienza. Partner tecnico: Acuson Srl Sistemi integrati multimediali. Supporter: Teatro Colosseo, TopiXi,. Associazione volontari Solidarietà Insieme2010.  Per le traduzioni in LIS un particolare ringraziamento a: ENS Ente Nazionale Sordi, alla Città di Torino - Infoma disAbile, servizio per sordi e Exar.

 

www.giovediscienza.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop