Torino News

TORINO, 04 March 2020

Varie BIOMEGA Multiverso: un progetto di Cosimo Veneziano Visita guidata + incontro - CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

Giovedì 5 marzo alle ore 18.30

biomega_multiverso_un_progetto_di_cosimo_veneziano_visita_guidata_incontro_camera_centro_italiano_per_la_fotografia_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Giovedì 5 marzo alle ore 18.30 a CAMERA si terrà un doppio appuntamento per la mostra BIOMEGA Multiverso in Project Room: visita guidata con l’artista Cosimo Veneziano e incontro di approfondimento a seguire.

Cosimo Veneziano dialogherà con il pubblico e con il Direttore di CAMERA Walter Guadagnini sulla sua pratica artistica, affrontando gli interrogativi dai quali è partito per realizzare il progetto cross-disciplinare BIOMEGA. Durante l’incontro verrà presentato il volume BIOMEGA Multiverso di Cosimo Veneziano, dedicato all’intero progetto e pubblicato da NERO EDITIONS.

La pratica di Cosimo Veneziano dimostra la fondante multidisciplinarietà del suo agire artistico, la necessità di utilizzare liberamente diversi media, identificando, di volta in volta, quelli più adatti a incarnare, e a rendere visibile, l’orizzonte concettuale dal quale prende avvio. BIOMEGA nasce dall'incontro dell’artista, in occasione della residenza presso Guilmi Art Project (2016), con l'agricoltore “per scelta” Filippo Racciatti, che da alcuni anni raccoglie e seleziona semi con l’intento di creare un archivio di piante non geneticamente modificate. A partire da una riflessione su temi e pratiche di attualità come collective farming, orti urbani e riorganizzazione comunitaria della produzione agricola, il progetto si muove proprio all’interno della ricca relazione tra arte e natura, binomio che negli ultimi anni si è espresso anche come strumento critico in grado di individuare e porre in dubbio la genealogia dei rapporti esistenti tra le coltivazioni e i modi della globalizzazione.

Cosimo Veneziano, nel condurre la propria ricerca, ha coinvolto in un ricco ciclo di incontri, numerose voci esperte con l’intenzione di tracciare una prima cartografia cross-disciplinare, che si interroghi sulla “teoria collettiva del vedere”. L’artista concentra in questo modo la sua indagine sul peso che il contesto culturale del singolo riveste nella propria visione del mondo e individua consuetudini che relegano ciascuno di noi al ruolo quotidiano di spettatore, ponendo in dubbio le scelte di consumatore, spesso compiute sulla base di immaginari lontani dalla realtà. 

Dal progetto nasce il volume Biomega Multiverso di Cosimo Veneziano che si inserisce nel dibattito contemporaneo certamente per porre in dialogo molteplici discipline quali arte contemporanea, neuroscienze, antropologia, sociologia, scienze della terra e cultura visuale in senso ampio. Inoltre, nell’intento di sollecitare, nei singoli e nella collettività, un’attenzione sempre nuova a tematiche legate alla nutrizione e all’agricoltura, all’uso delle risorse naturali e al loro controllo da parte del mercato, questa pubblicazione, così riccamente articolata, diventa strumento critico per l’oggi e per il domani.

La mostra BIOMEGA Multiverso, presentata da Walter Guadagnini, a cura di Beatrice Zanelli (ARTECO) e Vincenzo Estremo, presso CAMERA. Centro Italiano per la Fotografia è un nuovo momento espositivo del progetto di Cosimo Veneziano realizzato anche grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell’ambito della settima edizione del programma Italian Council (2019). In concomitanza con la mostra, il 5 marzo 2020 alle ore 18.30, sempre presso CAMERA, l’artista dialogherà con Walter Guadagnini e sarà l’occasione per presentare il volume BIOMEGA Multiverso, a cura di Beatrice Zanelli, dedicato all’intero progetto e pubblicato da NERO EDITIONS. Successivamente, l’opera sarà presentata presso il Contemporary Art Center M17 di Kiev (estate 2020), con la curatela di Lisa Parola e nel settembre 2020 il lavoro verrà acquisito dal MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI), al fine di accrescere la sua collezione museale permanente.

 

BIOMEGA Multiverso Cosimo Veneziano (a cura di Beatrice Zanelli)

READER

Testi di/Texts by 

Federico Bacci, Lucia Giardino, Sergio Manca, Marianna Zanetta, Paola Bonfante, Eva Brioschi, Vincenzo Russo, Luigi Pagliarini, Laura Guglielmone, Ivan Leopoldo Bargna, Simone Arcagni, Andrea Staid, Vincenzo Estremo, Maya Schweizer, Marco Antelmi. 

EXHIBITIONS

Testi di/Texts by 

Ilaria Bonacossa Walter Guadagnini Katia Anguelova Vincenzo Estremo.

Pubblicato da/Edit by

NERO EDITIONS, 2020

 

 

Intervengono

Cosimo Veneziano, Artista

Beatrice Zanelli (ARTECO) e Vincenzo Estremo, Curatori

Walter Guadagnini, Direttore CAMERA

 

E’ richiesta la prenotazione: prenotazioni@camera.to

Ingresso incontro > gratuito

 

 

 

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

Via delle Rosine 18 10123 Torino

+39 011 0881151

www.camera.to

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop