Nazionale News

NAZIONALE, 02 October 2010

Musica CONCERTO CONTRO LA SLA domenica 3 ottobre Piazza Libertà, Arzignano (VI) Dalle 18.30 con Ron, Lucio Dalla, Luca Carboni, Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Fiorella Mannoia...

concerto_contro_la_sla_domenica_3_ottobre_piazza_libert_agrave_arzignano_vi_dalle_18_30_con_ron_lucio_dalla_luca_carboni_marco_mengoni_giusy_ferreri_fiorella_mannoia_news_nazionale_nazionale_nazionale
Condividi
Il 3 ottobre la città di Arzignano ospita una grande manifestazione benefica a favore della lotta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica. La SLA, conosciuta anche come "Morbo di Lou Gehrig", "Malattia di Charcot" o "malattia dei motoneuroni", è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria. In Italia si manifestano in media tre nuovi casi di Sclerosi Laterale Amiotrofica al giorno e si contano circa sei ammalati ogni 100.000 abitanti. Al momento non esiste una terapia in grado di guarire la SLA: le cure tuttora utilizzate possono solo rallentarne il decorso o ridurne i sintomi.
L'AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), guidata dal Dott. Mario Melazzini, medico e malato di SLA, lavora da anni sul territorio nazionale per sensibilizzare l'opinione pubblica e raccogliere fondi da destinare alla ricerca di una cura efficace che possa finalmente aiutare i malati: oltre ad organizzare campagne benefiche e promuovere costanti azioni di supporto e consulenza rivolte ai pazienti e ai loro familiari, AISLA ha anche attivato il numero solidale 45508 che fino al 3 Ottobre permetterà di donare 2 euro destinati alla ricerca inviando un SMS o chiamando dal telefono fisso con Tim, Wind, Vodafone, 3, CoopVoce, Telecom Italia e Fastweb. La 3° Giornata Nazionale alla lotta contro la SLA - il 3 ottobre, appunto - ad Arzignano vedrà una serie di momenti di sensibilizzazione e approfondimento rivolti al pubblico, primo fra tutti quello giovanile, convergere intorno ad un grande evento musicale, in programma dalle 18.30 in piazza Libertà.
Il palco allestito per l'occasione nella piazza cittadina sarà calcato nel corso della serata da grandi artisti che hanno scelto di dare il loro contributo alla lotta contro la SLA. Presentati da Natasha Stefanenko si avvicenderanno sul palco Ron (testimonial dell'associazione), Lucio Dalla, Luca Carboni, Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Fiorella Mannoia, Francesco Grollo e Statuto accompagnati dall'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, proponendo in scaletta i brani che li hanno resi celebri, veri e propri pezzi di storia della musica italiana, ma anche canzoni in versione inedita.
In occasione della manifestazione saranno inoltre allestiti una serie di gazebi che fungeranno da punti informativi in cui i volontari della sezione AISLA di Vicenza distribuiranno materiali illustrativi al pubblico presente e daranno informazioni relative alla malattia e alle attività dell'Associazione.
 
Free entry.
Piazza Libertà, Arzignano (VI)
Dalle 18.30

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop