Nazionale News

NAZIONALE, 09 October 2010

Musica RAPHAEL GUALAZZI: due date ad ottobre per il giovane ed eccellente pianista, cantante e compositore

raphael_gualazzi_due_date_ad_ottobre_per_il_giovane_ed_eccellente_pianista_cantante_e_compositore_news_nazionale_nazionale_nazionale
Condividi
Raphael Gualazzi è dotato di mani agilissime e di una passione sconfinata nei confronti degli stili pianistici dei primi del novecento come il ragtime. Ha uno stile raffinato e ricercato, in cui la tecnica ragtime si fonde con la liricità del blues, del soul e del jazz nella sua forma più tradizionale, ispirandosi alle sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano facenti capo a Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Art Tatum e Mary Lou Williams, ma anche ai colori tipici del blues di Ray Charles e Roosevelt Sykes. Diverse anche le influenze soul ispirate a figure di grandi artisti eclettici quali Jamiroquai e Ben Harper, che restituiscono l'ascolto ad una dimensione di grande attualità, in uno stile personalissimo dove le radici tradizionali si fondono con le tendenze musicali più innovative.
Il 28 settembre è uscito il suo EP per Sugar, intitolato semplicemente "Raphael Gualazzi", presentato con un grande evento al Blue Note di Milano a sottolineatura della grande maturità e valenza artistica di Raphael.
L'uscita del suo album, ancora in fase di lavorazione, è prevista per l'inizio 2011.

Rapahel Gualazzi sarà a Fidenza nell'ambito del "Festival Barezzi Live" il prossimo 24 ottobre (ingresso 10 Euro posto unico), in versione di trio (con Christian Marini e Manuele Montanari), mentre il 30 ottobre sarà al "Bianco Rosso & Blues" di Città della Pieve, accompagnato da una super band formata da Manuele Montanari (contrabbasso), Christian Chicco Marini (batteria e percussioni), Luigi Faggi Grigioni (tromba e flicorno), Max Valentini e Giacomo Pietrucci (fiati). L'ingresso per questa seconda data avverrà solo su prenotazione.

www.raphaelgualazzi.com
www.barezzilive.it
www.trasimenoblues.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - Tel. 348-3333973 - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
redazione@newspettacolo.com - commerciale@newspettacolo.com

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop