Nazionale News

NAZIONALE, 23 July 2011

Mostre Dal 23 settembre mostra LO STATO DELL'ARTE, REGIONE CAMPANIA - PADIGLIONE ITALIA - Ex Tabacchificio Centola, Pontecagnano Faiano (SA)

dal_23_settembre_mostra_lo_stato_dell_arte_regione_campania_padiglione_italia_ex_tabacchificio_centola_pontecagnano_faiano_sa_news_nazionale_nazionale_nazionale
Condividi
Ernesto Sica, Sindaco di Pontecagnano Faiano, e Vittorio Sgarbi, curatore del Padiglione Italia alla 54. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, celebreranno il centenario dell'Anniversario della Città di Pontecagnano Faiano, unitamente al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con un'iniziativa speciale promossa dal Padiglione Italia: a documentare "Lo Stato dell'Arte" della Regione Campania decine di artisti verranno ospitati nella centralissima area dell'Ex Tabacchificio Centola, pregevole esempio di archeologia industriale della città di Pontecagnano Faiano. «In considerazione dei disagi della Città di Napoli - dice Sgarbi - e della assoluta distanza della Regione Campania, la sede dell'iniziativa del Padiglione Italia in Campania è stata stabilita nell'ex Tabacchificio Centola a Pontecagnano Faiano. La rinascita dell'arte in Campania merita di essere documentata in maniera ampia e persuasiva, e dopo le proposte ideologiche del Museo Madre ora, grazie a Pontecagnano Faiano (e al Museo Cam di Casoria con l'iniziativa Speciale "Campania Senses") si potrà avere una rappresentazione veridica dello stato dell'arte in una Regione tra le più difficili e creative».
«Un grande evento, la Città sarà mobilitata - aggiunge il Sindaco Sica - i miei concittadini accompagneranno al meglio l'iniziativa, garantendo quell'ampia dose di entusiasmo, tipica della Città di Pontecagnano Faiano. Siamo onorati e sin da ora ci impegnamo a sostenere un piano di iniziative ed interventi strutturali in grado di rendere unico questo appuntamento, per una Pontecagnano Faiano "Villaggio dell'Arte"».
In una conferenza stampa che si terrà a inizio settembre, il curatore Vittorio Sgarbi e il Sindaco Ernesto Sica illustreranno il ricco programma di eventi e manifestazioni che accompagneranno l'esposizione.
 
"LO STATO DELL'ARTE"
REGIONE CAMPANIA

Iniziativa promossa da
PADIGLIONE ITALIA
ALLA 54. ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA PER IL 150° DELL'UNITA' D'ITALIA
a cura di VITTORIO SGARBI
dal 23 settembre 2011
Ex Tabacchificio Centola, Pontecagnano Faiano
 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop