Torino News

TORINO, 30 August 2011

Varie OPEN LAB Green Box 12-13-14 Settembre 2011 Torino

Condividi
Tiro con l'arco, lingua e letteratura piemontese, canto lirico, teatro per adulti e ragazzi, web design, fotografia, tecnico del suono, violino: Green Box - l'incubatore di idee in una scuderia dell'Ottocento a San Salvario - apre le sue porte per presentare i corsi e i laboratori attivi nell'anno 2011-2012.
Da LUNEDÌ 12 a MERCOLEDÌ 14 settembre sarà possibile visitare gli spazi dell'Open Lab Green Box, in via Sant'Anselmo 25, incontrare i docenti e consultare il materiale informativo sulle modalità di accesso ai corsi.

I CORSI

TIRO CON L'ARCO. Mantenere il benessere psico-fisico con il tiro con l'arco. Il corso asseconda e stimola la creatività individuale, insegnando a mantenere il benessere psico-fisico attraverso tecniche fisiche e mentali applicate al tiro con l'arco tradizionale. Durata: 5 lezioni di un'ora e mezza l'una, a partire dall'11 ottobre. Giorno: martedì (ore 21-22.30). Costo: 150 euro. Docente: Giovenale Botta.
LINGUA PIEMONTESE. Dall'alfabeto, alla grafia, alle principali regole della grammatica: l'obiettivo del corso è imparare a leggere e scrivere il piemontese. Durata: 10 lezioni settimanali a partire dal 27 settembre. Giorno: martedì (ore 20,30-22). Costo: 250 euro. Docente: Valentina Mansone.
LETTERATURA PIEMONTESE. Mille anni di storia della letteratura piemontese nel corso in programma dal 29 settembre. Durata: 10 lezioni settimanali. Giorno: giovedì (ore 21-22,30). Costo: 250 euro. Docente: Valentina Mansone.
CANTO LIRICO. Corso individuale di canto lirico e contemporaneo. Durata: le lezioni sono in programma settimanalmente, da ottobre a maggio, il giovedì o il venerdì, a scelta, dalle 16 alle 20. Costo: 30 euro a lezione o 900 euro il corso annuale (ottobre/maggio). Docente: Monica Tagliasacchi.
TEATRO. L'obiettivo del laboratorio di teatro è la conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità, intese come possibilità espressivo-creative, in un processo volto a sviluppare i rapporti con lo spazio, con gli oggetti, con "l'altro" e con "gli altri". Il corso per adulti (da 15 anni in su) e ragazzi (8-13 anni) è in programma da ottobre a maggio, con lezioni settimanali il mercoledì alle ore 18-19.30 (ragazzi), ore 20-23 (adulti). Costo: 40 euro mensili. Docente: Adriano Pellegrin.
YOGARTECORPO. Il corpo come forma d'arte: YogArteCorpo è un lavoro che prende vita dall'unione di alcune tecniche e discipline (Yoga, Biodanza) che fondendosi si compensano armoniosamente. Durata: da ottobre a giugno lezioni settimanali di un'ora e mezza l'una, in programma dal 5 ottobre. Giorno: mercoledì (ore 18.30-20). Costo: 100 euro trimestrali. Docente: Valeria Cassina.
NON CLASSICAL WING CHUN. Un corso di autodifesa basato sul Wing Chun tradizionale aggiornato alle concezioni più recenti di pratica marziale ed alle nuove acquisizioni di psicologia applicata. Durata: lezioni settimanali da fine settembre a fine giugno, di un'ora e mezza l'una, in programma dal 28 settembre. Giorno: mercoledì (ore 20-21.30). Costo: 300 euro il corso annuale. Docenti: Oscar Maganza e Marco Superbi.
FOTOGRAFIA. Dal reportage alla foto di architettura, il corso insegna ad "interpretare" lo scatto. Durata: 4 lezioni teoriche di 2 ore e mezza l'una, per un totale di 10 ore + 2 uscite collettive (diurna al Castello del Valentino, notturna in centro città). Giorno: lunedì (ore 19.30-22) a partire dal 12 settembre. Costo: 150 euro. Docente: Gabriele Marchesini.
KNOW WEB DESIGN. Creatività e tecnica: due percorsi paralleli sono alla base del corso di web design in programma dal 3 ottobre. Costo: 300 euro per 36 ore suddivise in 12 lezioni settimanali di 3 ore. Docente: Sara Mantoni.
PHOTOSHOP. Full immersion per il corso introduttivo di Adobe Photoshop in programma dall'1 al 3 ottobre (orario: 9-13/14-18). Costo: 250 euro, pasti inclusi. Docente: Niccolò Bruna.
AUTOCAD. Corsi - livello base e livello intermedio - rivolti a chi intende acquisire un'operatività di base, nel primo caso, o una buona operatività, nel secondo caso, con il programma. Durata: Il corso introduttivo, per principianti, è in programma a partire dal 22 ottobre; a seguire, dal 26 novembre, il corso di Autocad, livello intermedio. Giorno: sabato (ore 9.30-12). Costo: 120 euro il corso introduttivo; 240 euro il corso intermedio. Docente: Chiara Norzi.
TECNICO DEL SUONO. Il suono come significante culturale spazio/temporale è il punto di partenza per affrontare un percorso tecnico di formazione con spunti sia metodologici che applicativi. Durata: 10 incontri di 2 ore settimanali l'uno, divisi in lezioni teoriche e attività pratiche in studio. Giorno: martedì (ore 18-20). Costo: 350 euro. Docente: Roberto Fusco.
VIOLINO. Più livelli e diverse modalità d'insegnamento per i corsi di violino: livello principiante o avanzato, musica d'insieme. Durata: le lezioni, di un'ora, sono in programma settimanalmente da ottobre a maggio. Giorno: lunedì 20-21 o 21-22. Costo: 140 euro mensile o 1.000 euro annuale. Docente: Cécile Delzant.
GUITAR ACTUELLE. Non il classico corso di chitarra, ma un laboratorio strumentale che potenzia la sperimentazione, la progettualità e la ricerca dei materiali sonori attraverso la cooperazione e l'integrazione di gruppo. Durata: le lezioni, di un'ora e mezza, sono in programma a partire dal 28 settembre. Giorno: mercoledì (ore 15-16.30 o 16.30-18). Costo: 15 euro a lezione; 60 euro mensili. Docente: Dora Filippone.


I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

A chi intende iscriversi a più corsi sarà applicato uno sconto del 10% sul secondo corso e ulteriori ribassi sui successivi.


Info e iscrizioni: 011/6694833 o 334/3741254
Web: www.greenbox.to - Mail: info@greenbox.to



GREENBOX
Green Box è un centro costruttivo, alternativo e propositivo. È un polo interculturale che vuole promuovere, partecipare e realizzare. È, infine, un incubatore di idee: a Green Box tutte le idee trovano spazio e lo spazio è a disposizione di tutti.
Green Box si trova in via Sant'Anselmo 25, all'interno di una delle corti storiche più pregevoli e interessanti di San Salvario. Il luogo è suggestivo: si tratta, infatti, di un'antica scuderia ottocentesca con vite secolare nel giardino.
Questo spazio profuma di storia, arte e cultura: qui, nel tempo, ha trovato sede la storica tipografia Ernani, una delle più antiche di Torino, e qui è stata ospitata la Casa del Documentario di Documè. Oggi Green Box raccoglie il testimone e trasforma lo spazio in un centro di "aggregazione" e "conoscenza".

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop