Torino News

TORINO, 18 November 2011

Varie Cushion Concert al Museo Egizio di Torino

lunedì 21 novembre alle ore 20:30 presso lo Statuario del Museo Egizio di Torino

cushion_concert_al_museo_egizio_di_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Museo Egizio
Via Accademia delle Scienze,6
Torino 
011 561 7776  Link al sito  E-mail

CUSHION CONCERT: un concerto “sul cuscino” dedicato alla musica dell’Egitto, sia tradizionale che contemporanea, nel suggestivo Statuario del Museo Egizio di Torino per il quarto appuntamento della rassegna “ESTOVEST – Un viaggio nella musica di oggi”.

La particolarità del luogo consente solo la disponibilità di un numero limitato di sedie, ma gli spettatori sono invitati ad equipaggiarsi di cuscino per partecipare al concerto su un “giaciglio personale”, tra sfingi, sarcofagi e statue monumentali di faraoni e divinità, e ascoltare la voce intensa di DONIA MASSOUD, accompagnata dal percussionista AYMAN MABROUK e affiancata, in alcuni brani, dallo XENIA ENSEMBLE.

 

Nata e cresciuta ad Alessandria d’Egitto, Donia Massoud ha lasciato il Cairo all’età di 21 anni, da sola ed indipendente. Dopo diverse esperienze sul palco, sia come cantante che come attrice, Massoud ha iniziato un viaggio di tre anni documentandosi e raccogliendo la poesia e la musica popolare del suo paese che ha attraversato in lungo e in largo, da Suez alle regioni settentrionali, al fine di imparare e studiare il repertorio musicale popolare. Al suo ritorno ha fondato un gruppo composto da musicisti indipendenti con cui si esibisce nelle canzoni popolari egiziane in Europa, Asia e Africa; è inoltre una componente del gruppo Fathi Salama e della troupe Al-Warsha.

 

PROGRAMMA: Brani tradizionali egiziani (Al  Sira, Ya Tamargeya, Yala Lally, Betnadiny Tany Leih, Donia  ya  Donia, Mesh Mohem, ecc.) – Ali Osman, Fusion per quartetto. Nell’ambito del programma, inoltre, sarà presentato in prima esecuzione mondiale il brano di Ibrahim Shamel, vincitore del concorso di composizione “EstOvest all’estero” rivolto agli allievi ed ex-allievi del Conservatorio del Cairo (Egitto), il più antico e il più grande Conservatorio del Nord Africa. Prima esecuzione mondiale, infine, anche per il brano “25 january” di Bahaa Elansary.

 

 

INGRESSO:  

intero 15 euro, ridotto 10 euro

 

 

ESTOVEST

“EstOvest – Un viaggio nella musica di oggi” è l’esplorazione del nuovo, inteso sia come scoperta della musica di una specifica area geografica, sia come rappresentazione innovativa di opere conosciute.

Giunto alla decima edizione, EstOvest è diventato un punto di riferimento internazionale per le avanguardie musicaliLa rassegna è stata ideata dall’Associazione Xenia Ensemble con l’intento di presentare al pubblico compositori e musiche poco conosciute e provenienti da pesi lontani.

Nel corso degli anni EstOvest ha portato in Italia artisti illustri come l’azera Franghiz Ali Zada (compositrice e pianista), la cinese Liu Fang (solista di pipa), l’inglese Rosemary Hardy (soprano), l’inglese David James (controtenore), il palestinese Khaled Jubran (suonatore di oud e buzuq e compositore), lo svedese Jorgen Petterson (sassonofonista), il cingalese Rohan de Saram (violoncellista), la francese Elena Vassilieva (soprano), l’inglese Sarah Leonard (soprano), l’uzbeko Dmitri Yanov-Yanovsky (compositore) e l’iraniano Peyman Yazdanian (compositore e pianista).

 

Lunedì 21 novembre – ore 20.30

Museo Egizio, via Accademia delle Scienze 6, Torino

 

Cushion Concert con Donia Massoud 

REVOLUTION MEETS THE ARTS

Dalla musica popolare alla musica contemporanea egiziana

 

Donia Massoud (voce)

Ayman Mabrouk (percussioni)

Xenia Ensemble

 

INGRESSO:  

intero 15 euro, ridotto 10 euro

 

 

INFO

www.xeniaensemble.it

Tel: +39 011 8124881

Mail: info@xeniaensemble.it

www.museoegizio.it

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop