Milano News

MILANO, 13 January 2012

Varie A SOCIALLY ENGAGED DRINK incontri su arte e società a Milano

DOCVA, Fabbrica del Vapore. Lunedì 16 gennaio 2012

Condividi

Nell’ambito di A Socially Engaged Drink, una serie di incontri ispirati alla pubblicazione “Paesaggio con Figura. Arte, sfera pubblica, trasformazione sociale” e dedicati a temi e case studies, Gennaro Castellano, artista e responsabile di Reporting System, Marianna D'Ovidio, ricercatrice e docente del Politecnico di Milano, DIAP, Emilio Fantin, artista, Francesca Guerisoli, curatrice e Gabi Scardi, storico dell’arte e curatrice, affrontano la questione della dialettica fra arte pubblica e sociologia e dei criteri di verifica applicabili ai progetti pubblici. L’incontro prende spunto dall'esperienza di "Milanofficine" e di “Pratica al Plurale”, rispettivamente un progetto di arte contemporanea e una pubblicazione in cui si evidenzia il rapporto tra pratiche artistiche e sfera pubblica.

Milanofficine è un network di artisti, gruppi di progettazione e associazioni culturali che ha operato in una prospettiva di partecipazione e trasversalità, realizzando workshop, seminari, progetti interdisciplinari in diretta relazione con il territorio milanese e i suoi abitanti. Particolare attenzione è stata rivolta all’analisi di specifici linguaggi artistici prossimi alla sensibilità giovanile quali le tecniche audiovisive, la graphic novel, la scrittura creativa e la pratica interculturale, riflettendo su temi di attualità quali l'identità territoriale, il dialogo interculturale, la coesione sociale, così come l’incidenza delle problematiche globali a livello locale.

A Socially Engaged Drink è un progetto di Viafarini DOCVA realizzato con la collaborazione di Connecting Culteres e co-curato con Gabi Scardi. L’iniziativa è supportata da Fondazione Cariplo con l’intento di promuovere forme di arte socialmente sensibile.


A socially Engaged Drink

LUNEDì 16 GENNAIO 2012 – ORE 18

Docva- Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano

Intervengono:

Gennaro Castellano

Marianna D’Ovidio

Emilio Fantin

Francesca Guerisoli

Gabi Scardi

 

DOCVA, Fabbrica del Vapore

via Procaccini 4 - Milano

orario: dalle 18.00 alle 20.00

Ingresso libero

 

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop