Castagnole Delle Lanze News

CASTAGNOLE DELLE LANZE, 30 April 2012

Varie 34a edizione della FESTA DELLA BARBERA 2012 dal 4 al 7 maggio 2012 CASTAGNOLE DELLE LANZE (AT)

Volontariato Internazionale e Barbera

34a_edizione_della_festa_della_barbera_2012_dal_4_al_7_maggio_2012_castagnole_delle_lanze_at_news_castagnole_delle_lanze_asti_piemonte
Condividi

Programma Festa della Barbera 2012 - "Di cortile in cortile"
Degustiamo "LA BARBERA" e i migliori vini del nostro territorio abbinati a squisitezze piemontesi in fantastici scenari accessibili solo in questi due giorni, con musiche e artisti per le strade, sulle piazze e nei CORTILI del centro storico.

Venerdì 4 maggio

  • 16.00 - Arrivo autorità e amici delle città gemelle ed inizio programma Europeo "TOWN TWINNING CITIZEN MEETINGS 2011".
  • 18.00 - Presso la ex chiesa dei Battuti Bianchi, apertura LANZE POINT Accoglienza "ADOTTA UN FILARE".
  • 19.00 - Scopriamo I VINI DELL’annata 2011 con i piatti della tradizione Cena presso la balera con degustazione guidata a cura di Giorgio Perini su prenotazione entro 1 maggio posti limitati (tel. ore uff. sig.ra Vilma 0141 875626) e-mail manifestazioni@castagnoledellelanze.net
    Menù:
    Tonno di coniglio
    Piemonte Chardonnay DOC
    Cipolla ripiena di salsiccia con crema di Roccaverano
    Dolcetto d’Alba DOC
    Risotto ai livertin
    Barbera DOCG
    Semifreddo al torrone
    Moscato DOCG
    Per ogni tipologia, verranno serviti i due migliori vini selezionati da apposita commissione di degustazione.
  • 21.30 - Presso il Palabarbera, 4° EDIZIONE "DiVin Concerto". "Il Piemonte che canta". Viaggio nel repertorio musicale colto e popolare dedicato alla nostra regione. Quest’anno, protagonista, sarà la nostra terra, il Piemonte. Faremo un viaggio all’interno della musica popolare ma non solo, ascolteremo liriche di poeti come Costa e Brofferio, musicate da importanti compositori ed accompagnate dalle più famose "melodie piemontesi" dagli anni quaranta ai giorni nostri, a cura del Maestro Giuseppe Ratti. A seguire, brindisi offerto dalla Bottega del Vino.

Sabato 5 maggio

  • 09.30 - Apertura casse "Cambio Barberini"
  • 10.30 - Visita guidata alle "Cantine Aperte" a bordo del "Barbera Bus" e tour dei vigneti a bordo del "Trenino delle Lanze"
  • 12.30 - Pranzo a tavola presso il Palabarbera con menù tipico Piemontese (su prenotazione)
  • 14.00 - Prosegue la visita alle "Cantine Aperte" e Tour dei Vigneti.
  • 18.00 - Cerimonia d’apertura con il "Taglio del nastro"
  • 18.30 - Sala del consiglio comunale: inaugurazione Mostra "Colori e Colline" a cura della scuola elementare "M. Bogliaccini Aprà".
  • 19.00 - Apertura percorso enogastronomico: "le vie della barbera" - "di Cortile in Cortile". Degustazione itinerante di piatti e vini tipici tra 22 cortili del centro storico. Intrattenimenti musicali a tema: jazz, latini-americani, anni 70-80, musica classica, disco-music, percussionisti, musica moderna, country, occitana, folk... Nel suggestivo scenario del parco della Torre, esibizione della compagnia teatrale "d’la Baudetta".
  • 21.00 - Serata danzante presso la Balera con l’Orchestra di "Sonia De Castelli". - Presso il Palabarbera discoteca "Ibiza Collection Party" - Open Scamplife Live Show. - Sabrina Music Live.
  • 24.00 - Elezione Miss Barbera
  • 02.00 - Chiusura cortili.

Dalle ore 17 Bus navetta e trenino della Barbera da San Bartolomeo (zona parcheggi) al Centro Storico Riprese televisive Telecupole con la trasmissione "Scacciapensieri" condotta da Pino Milern e Sonia De Castelli Ruota panoramica nelle giornate di Venerdì Sabato e Domenica Per tutta la durata della manifestazione, presso il cortile 4, degustazioni guidate delle barbere dei produttori castagnolesi.

Domenica 6 maggio

  • 10.00 - Apertura casse e degustazioni nei Cortili.
  • 11.00 - S.S. Messa solenne cantata, in S.Pietro in Vincoli.
  • 12.00 - Apertura cucine del percorso enogastronomico: "di Cortile in Cortile". Degustazione itinerante di piatti e vini tipici tra 22 cortili del centro storico. Banchetti, Associazioni, Volontariato. Intrattenimenti musicali, Concerti bandistici e folkloristici itineranti: Lupi da strada, Ispra Blues Band A compagnia di musicant - La bandina degli stonati - I musici di Govone Giochi e attrazioni per i più piccoli - Sfilate storiche in costume Gran Galà dei gruppi di sbandieratori
  • 16.00 - Parata delle associazioni di volontariato da piazza Giovannone a piazza Balbo firma dell’accordo di soccorso internazionale "volunteer for europe"
  • 17.00 - Cerimonia dell’imbottigliamento e consegna del premio Lanzevino 2012.
  • 18.00 - Alberto Radius e la Formula 3 in concerto. Esibizione dei "Vicarini" della scuola media "C. Vicari".
  • 19.00 - Prosegue il percorso enogastronomico
  • 19.30 - Presso la Balera Magico Sound
  • 21.00 - Presso Palabarbera Ispra Blues Band
  • 22.30 - Grandioso Spettacolo Pirotecnico e chiusura percorso enogastronomico

Per tutta la giornata Bus Navetta e Trenino della Barbera da San Bartolomeo (zona parcheggi) al Centro Storico
Riprese televisive Telecupole


Volontariato Internazionale e Barbera


In occasione della 34° festa della barbera,  in programma dal 4 al 7 maggio 2012 a Castagnole delle Lanze si incontreranno  i  volontari delle associazioni di Castagnole delle Lanze con i volontari delle associazioni delle città di Brackenheim (Germania), Chranay Les Macon (Francia), Zbroslawice (Polonia) e Tarnaleles (Ungheria).

Il progetto di questo incontro rientra nel programma Europeo “Europe for citizens programs” che anche quest’anno Castagnole delle Lanze a presentato un progetto dal titolo “ Volunteers for Europe” sulle tematiche del volontariato.

 Il tema del volontariato è uno delle 10 competenze chiave che rientrano nel  programma “Europa per i cittadini” infatti l’anno 2011 è stato l’anno dedicato al volontariato.

L’amministrazione Castagnolese ha voluto dare onore ai cittadini Castagnolesi che dedicano parte della loro vita agli altri presentando alla comunità Europea questo progetto sul volontariato, e la comunità Europea a premiato Castagnole delle Lanze, perché nel progetto vengono messe in evidenza quanto è importante per la nostra comunità il volontariato. 

Castagnole delle Lanze già lo scorso anno aveva partecipato a questo programma con un progetto sulla tematiche della povertà. 

Il volontariato afferma il vicesindaco e assessore ai gemellaggi Carlo Mancuso è un elemento essenziale della cittadinanza attiva: chi dedica il proprio tempo a vantaggio degli altri, si mettono al servizio della loro comunità e svolgono un ruolo attivo nella società. 

Il volontariato continua ancora Carlo Mancuso, sviluppa il  sentimento di appartenenza alla  comunità, e rafforza allo stesso tempo  l’appartenenza ad essa.

A Castagnole sono presenti molte associazioni di Volontariato e proprio quest’anno ricorrono i 45 anni dell’associazione donatori di sangue Fidas e i 30 anni della Croce Verde.

Durante tutto il week end nelle, assemblee programmate nel progetto i volontari provenienti dalla città gemelle con Castagnole avranno modo di confrontarsi e portare le proprie esperienze e di proporre i loro progetti per migliorare e far si che molti concittadini si avvicinino al mondo del volontariato.

 

Sabato 5 maggio dal mattino i volontari delle varie associazioni di volontariato saranno presenti in Piazza Lucchini con i propri mezzi e attrezzature e dimostreranno a tutti i cittadini le potenzialità in caso di calamità atmosferiche o in altri casi di emergenza, nel pomeriggio i volontari stranieri visiteranno la centrale dei vigili del fuoco di Asti e poi domenica con alcuni esperti del territorio, andranno in escursione lungo le rive del fiume Tanaro.

 

Durante tutto il week end della festa della Barbera verrà prestata particolare alla promozione del volontariato.



SUI SITI www.festadellabarbera.it www.dicortileincortile.it troverete tutte le informazioni utili per gustare al meglio la bella sagra primaverile  

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop