Milano News

MILANO, 04 May 2012

Mostre WEEKEND 5 E 6 MAGGIO al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci

una nuova e divertente attività sulla matematica, la la premiazione del concorso Art your food e l’inaugurazione della mostra Sport your food

weekend_5_e_6_maggio_al_museo_nazionale_della_scienza_e_della_tecnologia_leonardo_da_vinci_news_milano_milano_lombardia
Condividi
Indicazioni di contatto
Museo Nazionale Leonardo da Vinci
Via San Vittore,21
Milano 
02 48 555 1  Link al sito  E-mail

Domenica i bambini dai 3 a i 6 anni potranno cimentarsi con i loro genitori in una nuova e divertente attività sulla matematica, mentre sabato il Museo ospita la premiazione del concorso Art your food e l’inaugurazione della mostra Sport your food.

Domenica 6 maggio il Museo propone “Matematica in equilibrio”, una nuova attività sulla matematica dedicata i bambini di 3-6 anni. Il percorso si propone di analizzare le caratteristiche dei solidi geometrici, di riconoscerli e confrontarli e, tramite la costruzione, di portare i bambini a ragionare sull’equilibrio.

Il gioco può essere svolto dai bambini da soli o in collaborazione con i genitori e incoraggia a riconoscere e confrontare le forme geometriche e risolvere semplici problemi matematici relativi all’equilibrio.

 

Sabato 5 maggio inoltre il Museo ospita (ingresso gratuito da via Olona 6) la serata di premiazione del concorso Art your food e l’apertura della mostra Sport your food, iniziative che si svolgono nell’ambito della manifestazione International Migration Art Festival (IMAFestival), un festival internazionale legato ai temi Cibo e Migrazione, ideato da Rossella Canevari.

 

Sabato 5 e domenica 6 inoltre torna “Tutti a tavola”, l’attività nell’i.lab Alimentazione in collaborazione con Nestlé Nutrikid mirata a sviluppare corrette abitudini alimentari.

 

“MATEMATICA IN EQUILIBRIO” nell’i.lab Area dei piccoli

Domenica 6 maggio ore 10-12.30 e 15-17.30

Da 3 anni | attività a ciclo continuo senza prenotazione

Cubi, coni e cilindri: giochiamo con la matematica e impariamo a riconoscere le forme per tenerle in equilibrio creando coloratissime costruzioni.

 

IMAFestival – mostra “Sport your food” e concorso “Art your food”

In occasione delle Olimpiadi 2012 la scrittrice e sceneggiatrice Rossella Canevari ha ideato, con la preziosa collaborazione del giornalista gastronomico Paolo Marchi, “SPORT YOUR FOOD”, innovativa esposizione che vuole celebrare la creatività e le eccellenze gastronomiche italiane, soffermandosi sul valore culturale del cibo e dello sport. “SPORT YOUR FOOD” è inserita all’interno della seconda edizione della manifestazione International Migration Art Festival (IMAFestival) www.imafestival.com, di cui Rossella Canevari è ideatrice e direttore artistico.
Al centro della mostra cinque chef e cinque artisti che hanno lavorato a coppie su cinque discipline olimpiche. Ogni chef ha creato una raffinata video ricetta e ogni artista ha dato vita a un'originale opera d'arte.
La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito da sabato 5 alle ore 17 presso il Padiglione Olona del Museo, fino al 20 maggio, per poi proseguire un tour internazionale a New York e a Londra.
Durante la serata di sabato si terrà anche la premiazione di “ART YOUR FOOD”, concorso artistico suddiviso in quattro categorie - film, letteratura, musica, arti visive - sul tema CIBO E MIGRAZIONE. Il concorso, aperto ad artisti di qualsiasi nazionalità, proponeva di ispirarsi al cibo come tradizione culturale che crea un ponte tra il paese che ospita e la terra d’origine del migrante. Gli artisti hanno realizzato entro il 15 aprile 2012 opere appartenenti ad una delle categorie in concorso caricandole sul sito www.imafestival.com.
Durante l’evento di chiusura del concorso ci saranno le esibizioni dei finalisti e la Cerimonia di Premiazione alla presenza dei mecenati Grana Padano, Fondazione Cesare Pavese, Babel TV e Nuct, Scuola Internazionale Cinema e Televisione. Ci sarà inoltre una degustazione di prodotti enogastronomici e la performance di danza creata dalla Cie MixAbility Dreamtime in collaborazione con il progetto Family Dress.
Un corner creato da Ferrarelle presenterà le suggestive immagini dei giovani fotografi Claudio Falcone e J. Butterfield.

“TUTTI A TAVOLA” in collaborazione con Nestlé Nutrikid nell’i.lab Alimentazione
Sabato 5 maggio ore 15.30, 17.30
Domenica 6 maggio ore 12.00, 15.00 e 17.00
Da 8 anni | durata 45 minuti | max 25 partecipanti | Attività su prenotazione all’infopoint

  • Componiamo un menù equilibrato, scegliendo gli alimenti e le quantità più idonee per fornire il giusto apporto di nutrienti in una giornata.
  • Grazie alla piramide alimentare, scopriamo in quali alimenti si trovano proteine, vitamine, zuccheri e grassi e ricomponiamo un nuovo piatto nutrizionalmente equilibrato.

 

Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita.

Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno stesso della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti.

 


Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop