Cuneo News

CUNEO, 31 October 2012

Musica masterclass di improvvisazione e chitarra jazz + concerto serale di Filippo Cosentino giovedì 8 novembre, al Jazz Club di Cuneo

masterclass_di_improvvisazione_e_chitarra_jazz_concerto_serale_di_filippo_cosentino_giovedi_8_novembre_al_jazz_club_di_cuneo_news_cuneo_cuneo_piemonte
Condividi

Proprio da Cuneo parte il tour nazionale del chitarrista, che lo porterà a suonare nei più importanti jazz club italiani. Il masterclass è aperto a tutti, si terrà al Jazz Club Cuneo dalle ore 16.00 alle ore 18.30 al costo di 30 euro.

Pubblicato nell'ottobre 2011 con al partecipazione straordinaria di Fabrizio Bosso e Davide Beatino, Lanes è il primo disco solista -dopo molti come sessionman -del chitarrista Filippo Cosentino. Acclamato dalla critica nazionale e internazionale come "an accomplished album from a gifted musicain" ( un disco compiuto ad opera di un musicista di talento, Tokyo Jazz Notes ), torna in prestigiosi jazz club a partire dal prossimo novembre con moltissime novità: alcuni concerti saranno preceduti da masterclass; i concerti invece vedranno Cosentino impegnato sia con il suo trio sia in "solo" con la chitarra acustica baritona e non: "la sua musica guarda al Pat Metheny delle ballad più ispirate", così Jazzit ha definito le sue composizioni e il suo modo di suonare. 

I nove brani inclusi nel cd, cinque originali dal sound moderno ed orecchiabile e quattro riarrangiamenti e riletture di standards jazz di Benny Golson, Gil Evans, Thelonius Monk e Miles Davis, segnano il momento della maturità per l'artista, che negli anni ultimi anni ha intrapreso una carriera discografica di successo, come sessionman e arrangiatore o come compositore di colonne sonore, partecipando a produzioni discografiche di numerosi artisti tra i quali Paolo Toso, Alan Bonner, e molti altri, e ha all’attivo tournée in Italia e all’estero con artisti di livello internazionale: indimenticabili i concerti con il sassofonista americano Don Stapleson ( già sassofonista di Ray Charles e D. Gordon ). 

Il titolo del cd, "Lanes", che in inglese significa corsie, si riferisce ai molteplici stili musicali nei quali Cosentino si sperimenta: dal jazz, al rock, al pop, al blues (si è esibito, fra gli altri, al fianco di Javier Girotto, Barend Middelhoff, Tom Kirkpatrick, Annibale Modoni, Alessandro Minetto, Craig Silbergshlag, Giuseppe Bima, Teo Ciavarella, Renzo 

Coniglio, Federica Gennai, Pietro Lomuscio Giovanni Sanguineti, James Thompson, Marco Pandolfi ), sono il riflesso di una carriera che non è limitata ad un genere, ma spazia e viene valorizzata dalle contaminazioni. 

Da segnalare la presenza di ospiti di assoluto rilievo: da Fabrizio Bosso, trombettista italiano celebre in tutto il mondo, a Davide Beatino, bassista di Samuele Bersani. Il disco, distribuito in Italia, Germania e Austria è in vendita nei concerti e in alcuni punti vendita selezionati in importanti città come Bologna, Firenze e Roma, e disponibile da acquistare online sui maggiori store musicali della rete come iTunes, Amazon, Virgin Store, BelieveDigital, Mondadori shop. 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop